Samsung HMX-F90 è un camcorder HD a basso costo

Samsung ha presentato il camcorder HMX-F90: registra video sono in 720p senza arrivare al Full HD, ma punta a convincere gli appassionati meno esigenti con il suo prezzo contenuto

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Arriva da Samsung il nuovo camcorder HMX-F90, un modello dalle caratteristiche un passo indietro rispetto alla media dei camcorder di fascia "entry" ma che punta su un prezzo aggressivo per conquistare gli utenti meno esigenti in fatto di registrazione video.

Le sue caratteristiche principali sono l'adozione di un sensore CMOS da 5 Megapixel in grado di catturare video solo 720p a 30 fps, quindi non in risoluzione Full HD. L'ottica integrata è uno zoom 52X con una buona luminosità massima di f/1,8.

Utilizzando la funzione di zoom digitale l'escursione focale arriva a 70X. Il camcorder integra anche un display orientabile da 2,7 pollici. La registrazione avviene su schede di memoria SDHC/SDXC, è presente una uscita video HDMI.

Buona parte delle funzioni a bordo indicano che l'utente ideale del nuovo HMX-F90 cerca soprattutto la semplicità e non intende fare molta postproduzione davanti al computer. Direttamente "in macchina" si può attivare la funzione My Clip, che permette di identificare solo alcune scene di un filmato e rimontarle in un file separato.

È possibile anche aggiungere colonne sonore ai filmati e regolarne il volume. Nel corso della registrazione si può rallentare la cadenza di registrazione abbassando il numero di frame al secondo per ottenere una resa più creativa, mentre la funzione Record Pause permette di fermare la registrazione e poi riprenderla senza con questo creare un nuovo file video.

Per quanto riguarda le funzioni di condivisione dei filmati, il HMX-F90 ha un pulsante dedicato per "marcare" le clip video inserendole in una coda di file che vengono scaricati automaticamente su disco quando si collega il camcorder a un computer via USB. Un software ad hoc prende in carico queste clip e provvede ad effettuarne l'upload sui siti di video sharing.

Il prezzo del Samsung HMX-F90 non è stato ufficializzato ma dovrebbe essere in linea con quello del precedente camcorder F80, che si aggira intorno ai 140-150 euro.