Home Cinema

Samsung LCD da 10,1 pollici spesso solo 1,8 mm

Samsung Electronics ha svelato un nuovo pannello LCD da 10,1 pollici che vanta uno spessore di soli 1,8 mm. Durante l’FPD International, attualmente in svolgimento a Chiba, la stampa specializzata ha potuto apprezzarne ogni qualità poiché è stato montato su due prototipi di notebook ed E-book reader.

Il nuovo Galaxy Tab?

Il segreto di questo spessore record si deve a un nuovo tipo di substrato in resina da 0,09 mm. “A parte l’uso di questo substrato abbiamo adottato gli stessi processi produttivi che si hanno nel segmento LCD tradizionale“, ha dichiarato un portavoce dell’azienda.

In pratica, escludendo l’unità di retro-illuminazione, il pannello è spesso solo 0,44 mm e pesa 28 grammi. Un comune pannello LCD Samsung (di pari dimensioni e senza unità di retro-illuminazione) non riesce a scendere oltre gli 1,26 mm e un peso di 130 grammi.

Samsung LCD ultra-sottile – clicca per ingrandire

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche si parla di una risoluzione di 1024 x 600 pixel, una luminosità di 250 candele/m2 e un rapporto di contrasto di 1000:1.

Samsung LCD su notebook – clicca per ingrandire

Insomma si tratta di un vero record che potrebbe ridurre sensibilmente gli ingombri dei dispositivi portatili. La disponibilità commerciale è prevista per il 2012/2013.