Scarica all'inglese, a passo di lumaca

Il Regno Unito applicherà la legge dei tre colpi, ma limiterà la banda degli utenti, invece di tagliarli fuori dalla rete.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La Gran Bretagna ha deciso di seguire la linea francese sul download illegale, con un approccio più morbido. La norma "Digital Britain", pubblicata il prossimo sedici giugno, prevede che chi scarica musica e film, violando il diritto d'autore, si vedrà la linea "rallentata e

singhiozzante", ma non sarà tagliato fuori dalla rete.

Andy Burnham, segretario della cultura, ha detto che l'esclusione "non era un'opzione", e si è preferito un "deterrente tecnico".

Gli utenti scoperti a scaricare riceveranno comunque i tre avvisi, ma dopo il terzo non saranno scollegati, come con la Hadopi, ma sarà ridotta la banda disponibile e soffriranno disconnessioni occasionali, di breve durata, con lo scopo d'interrompere i download.

In Gran Bretagna hanno convenuto che disconnettere del tutto un utente è una scelta eccessiva e inadeguata, perché "l'accesso alla rete è una risorsa importante quanto acqua ed elettricità".

In linea di principio questa soluzione dovrebbe essere sufficiente a convincere anche i più recidivi a smettere di scaricare musica e film illegalmente, senza per questo togliere loro l'accesso al resto della rete.

Gli ISP, quindi, dovranno vigilare sugli utenti e mandare i famosi tre avvisi, collaborando con il governo alla ricerca di soluzioni che possano "limitare o eliminare il P2P illegale", sviluppando ulteriormente soluzioni che sono già in uso.

La legge britannica è una conseguenza diretta del rapporto "Digital Britain", al quale abbiamo accennato lo scorso gennaio.