image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch! 10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch!...
Immagine di Migliori siti per prenotare voli Migliori siti per prenotare voli...

Scuola Mia, pagelle online e assenze schedate

Circa tremila scuole hanno aderito al progetto Scuola Mia dei ministri Gelmini e Brunetta. Il portale consente di sapere tutto sul rendimento scolastico dei giovani alunni, dai voti in pagella alle assenze ingiustificate. Ogni genitore potrà attivare il servizio facoltativamente, sempre se la scuola deciderà di partecipare al progetto, in piena autonomia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Pubblicato il 07/09/2010 alle 10:48 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:21

A partire da questo mese tremila scuole aderiranno al progetto Scuola Mia, un servizio telematico che consente ai genitori di sapere tutto sulla vita scolastica dei propri figli. Accedendo a un sito web sarà possibile controllare assenze ingiustificate, ritardi, voti dei compiti in classe e delle interrogazioni ma anche avvisi e comunicazioni relative alle gite scolastiche. Ovviamente tutte queste informazioni saranno reperibili soltanto autenticandosi con una password al portale, che è attivo già dallo scorso febbraio.

Maria Stella Gelmini e Renato Brunetta, i responsabili del progetto Scuola Mia

"L'autonomia scolastica è pienamente rispettata, ogni scuola deciderà su base volontaria se stare oppure no dentro il portale", riferiscono dal ministero. In pratica, ogni istituto potrà scegliere quali servizi attivare, o se non partecipare del tutto al nuovo progetto. Per usare il servizio non ci sarà bisogno di attivare un software particolare, con un grosso risparmio da parte delle scuole.

Annunciata già da due anni, la rivoluzione scolastica sul Web, che non sarà pienamente realizzata prima del 2012, non piace molto agli studenti che giudicano il controllo familiare troppo opprimente. Infatti sono partite numerose polemiche quando alcuni  licei di Roma e di Milano hanno attivato autonomamente il servizio degli sms per le assenze dei figli.

Una madre che ha appena letto la pagella del figlio

Non tutti i genitori sono favorevoli a ricevere queste informazioni. Grazie al portale Scuola Mia potranno decidere se attivare o no questo servizio e di limitarsi a usare il Web per pagare le tasse o per fare le iscrizioni da casa. E voi, siete favorevoli a questo progetto?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Google sta preparando una UI proprietaria per i Pixel
  • #2
    Il futuro dello storage è negli SSD da 1 Petabyte
  • #3
    La Jeep Compass si paga meno di 300 euro al mese
  • #4
    Google ha lanciato un'app per eseguire modelli AI in locale
  • #5
    Cosa aspettarsi da Windows 11 25H2: tutte le novità
  • #6
    ASRock ammette la sua colpa nel danneggiamento dei Ryzen
Articolo 1 di 3
Migliori siti per prenotare voli
Scopri i migliori siti per prenotare voli nel 2025. Confronta prezzi, funzionalità e offerte per trovare la piattaforma ideale per il tuo prossimo viaggio.
Immagine di Migliori siti per prenotare voli
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch!
Peluche, speaker, calendari, accessori da collezione: ecco 10 gadget di Stitch che ogni fan dovrebbe avere e mostrare con orgoglio.
Immagine di 10 gadget imperdibili per veri fan di Stitch!
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
I Funko Pop dei Fantastici Quattro sono in preorder!
Preordina oggi i magnifici Funko Pop dei Fantastici Quattro ispirati al film del 2025: figure esclusive e personaggi iconici ti aspettano.
Immagine di I Funko Pop dei Fantastici Quattro sono in preorder!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.