Avatar di Paolo Napolitano

a cura di Paolo Napolitano

Microsoft presenta il concorso “Imagine Cup 2004”, che ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo di soluzioni software innovative in grado di migliorare la qualità della vita. La competizione – giunta alla seconda edizione – è estesa a partire da quest’anno anche agli studenti italiani, che potranno concorrere candidando il loro miglior progetto software.

Partecipare al concorso è semplice: basta presentare entro il 13 febbraio 2004, un progetto o un’idea creativa che potrebbe contribuire a cambiare il nostro modo di vivere. I progetti dovranno essere sviluppati da gruppi di studenti grazie al supporto di almeno uno dei prodotti o servizi Microsoft (.NET Framework, dispositivi mobili basati su Windows Mobile, Tablet PC, Web Services, applicazioni distribuite, database relazionali e analisi dei dati, interfacce utente tridimensionali).

Innovazione, utilizzo delle tecnologie Microsoft, implementazione, utilità, originalità e immaginazione sono i criteri che permetteranno alla giuria, composta da personale qualificato ed esperti del settore, di selezionare le squadre che saranno ospitate dal 3 al 7 marzo 2004 a Ponte di Legno (SO), per una no-stop Coding-Arena dove, tra momenti di svago e sessioni di programmazione, gli studenti avranno la possibilità di dare forma al loro progetto e vincere premi come TabletPC, X-Box e altre fantastiche sorprese .

Il concorso si articola in tre fasi distinte: una preselezione del progetto, una sessione dedicata allo sviluppo dello stesso e, infine, la valutazione con la nomina dei vincitori. La squadra prima classificata rappresenterà l’Italia in Brasile nel corso della finalissima mondiale dell’ “Imagine Cup 2004”, alla quale parteciperanno team di studenti provenienti da tutto il mondo.

Questa iniziativa testimonia ulteriormente l’impegno di Microsoft nei confronti del mondo universitario, ed ha l’obiettivo di consolidare e ampliare la collaborazione tra studenti, docenti e ricercatori universitari, stimolando la didattica e la ricerca attraverso la realizzazione di progetti ad hoc.

Per ulteriori informazioni e dettagli relativi al concorso consultare il sito http://www.microsoft.com/italy/msdn/studenti