Secondo VISA l'uso di carte di credito crittografiche ha raggiunto i 2,5 miliardi di dollari

Secondo i dati raccolti da Visa i suoi clienti avrebbero effettuato pagamenti per 2,5 miliardi di dollari con carte crittografiche, durante il primo trimestre fiscale del 2022.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

In una conferenza sugli utili di qualche giorno fa, Visa ha dichiarato che i suoi clienti hanno effettuato pagamenti per 2,5 miliardi di dollari utilizzando le sue carte crittografiche collegate durante il primo trimestre fiscale del 2022. Questo è oltre il 70% di tutto il volume di pagamenti con carte crittografiche effettuati durante l'anno fiscale 2021, segnalando una maggiore adozione dei pagamenti di risorse digitali.

Il CFO di Visa Vasant Prabhu ha espresso ottimismo in un'intervista con CNBC. "Per noi, questo risultato segnala che i consumatori intravvedono utilità nell'avere una carta Visa collegata a un account su una piattaforma crittografica", ha dichiarato, citando una capacità istantanea e senza soluzione di continuità di gestire gli acquisti e finanziare i pagamenti.

Entro la prima metà del 2021, solo 1 miliardo di dollari era stato speso in criptovalute utilizzando le carte di Visa. Le carte cripto-collegate consentono ai clienti di spendere criptovalute ovunque si accettino carte Visa, senza che i commercianti debbano avere familiarità con la classe di attività. Ricevono transazioni in fiat come le tipiche transazioni Visa, mentre il processore di pagamento gestisce le conversioni sul back-end.

"Le persone usano le loro carte cripto-collegate per spendere in vari modi: beni e servizi al dettaglio, ristoranti, viaggi", ha spiegato Prabhu alla CNBC. "Vengono sempre più trattati come un account generico". La società ha anche annunciato di aver ampliato il numero di partnership per facilitare il servizio da 54 a oltre 65. Questi includono società crittografiche come Coinbase, Circle e BlockFi.

Visa ha dimostrato un ampio interesse per l'espansione del settore delle criptovalute e la sua adozione nel suo complesso. A dicembre, la società ha lanciato servizi di cripto-consultazione per i suoi clienti per coinvolgere le istituzioni finanziarie nell'asset class. Il gigante dei pagamenti ha anche recentemente collaborato con l'artista Micash Johnson per educare gli artisti su come gli NFT possono aiutare a monetizzare la loro arte e far progredire le loro carriere.