image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day...
Immagine di 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del P...

SIAE ed equo compenso: illegittimità imperiale

La SIAE esenta gli operatori professionali dal pagamento dell'equo compenso, ma senza alcuna legittimità e imponendo una procedura burocratica. Non solo la legge è chiara al riguardo ma non si potrebbero discriminare le categorie.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 27/07/2011 alle 10:00 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:32

La SIAE ha deciso di concedere agli acquirenti professionali di CD-R e DVD-R di essere esentati dal pagamento dell'equo compenso, ma secondo gli esperti si tratterebbe di un abuso. "Le parti convengono di esentare dal pagamento del compenso di copia privata i supporti vergini (CD-R e DVD-R), di cui al punto 2.1, che l'impresa acquisterà e cederà a soggetti pubblici o privati che utilizzano tali supporti per l'attività di diagnostica medica strumentale o a distributori in possesso del certificato rilasciato dalla SIAE di cui al successivo punto 4 del presente protocollo", si legge nel nuovo regolamento SIAE.

Il Commissario Straordinario SIAE Gian Luigi Rondi

Ebbene, secondo l'avvocato IT Guido Scorza l'azione della SIAE sarebbe illegittima. "È la legge – e prima ancora la disciplina europea – a stabilire che nessun compenso può essere preteso per la compravendita di supporti destinati ad un uso professionale ed è SIAE che, arrogandosi un potere attribuitole da un atto amministrativo illegittimo ovvero dal famigerato Decreto Bondi, finge di riconoscere la grazia agli operatori del settore e, ipocritamente maschera un edictum principis sotto le mentite spoglie del protocollo d'intesa e, dunque, dell'accordo negoziale", scrive l'esperto di diritto digitale sulla testata Leggi Oggi.

Senza contare che l'attuale regolamento sembra limitare l'esenzione ai soli operatori del settore medicale, quando invece la legge pare non discrimina le attività. "È un ennesimo abuso al quale, tuttavia, chi volesse piegarsi facendo di necessità virtù ed in attesa che giustizia sia resa, dovrà seguire le istruzioni disponibili sul sito della SIAE e richiedere un inutile certificazione a quest'ultima", continua Scorza.

"Ancora una soluzione all'italiana: si impone ad un imprenditore di farsi certificare da un ente pubblico economico portatore di un interesse configgente per poter accordargli niente di più che l'esercizio di un proprio diritto". 

E mentre la SIAE gioca con i regolamenti, in Europa si discute sulla legittimità della disciplina sull'equo compenso per copia privata e il TAR del Lazio si appresta a ufficializzare l'illegittimità (fra qualche settimane sarà reso noto l'esito) dello storico Decreto Bondi (Governo, più tasse su elettronica e supporti ottici).

La nota finale a mio parere non può che riguardare l'Antitrust: favorire una tipologia di supporti ottici, invece che altri, può essere considerata un'azione distorsiva per il mercato?

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
I migliori condizionatori portatili per il Prime Day di Amazon: prestazioni e funzioni per rinfrescare la tua casa senza installazioni fisse.
Immagine di 5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
L'edizione 2025 del Prime Day si avvicina e, come sempre, sarà l'occasione per fare affari. Dato che è estate, ecco i ventilatori da tenere d'occhio.
Immagine di 5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ti serve un muro libero! -54% su questa TV OLED Samsung da 77"
Unieuro fa sul serio, proponendo la Samsung QE77S90D da 77" scontata del 54%. Fate spazio in salotto e iniziate un nuovo modo di godere l'intrattenimento.
Immagine di Ti serve un muro libero! -54% su questa TV OLED Samsung da 77"
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Pulizie dimezzate, prezzo anche: il top di gamma ora è un affare
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta a 849€ invece di 1299€: tecnologia OZMO ROLLER, aspirazione 18000Pa e stazione OMNI 12 in 1.
Immagine di Pulizie dimezzate, prezzo anche: il top di gamma ora è un affare
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Giorno 2 di fuoco su AliExpress: ecco i top seller scontati
Gli sconti estivi di Aliexpress continuano e siamo solo al secondo giorno. Scopriamo quali sono stati i prodotti più venduti.
Immagine di Giorno 2 di fuoco su AliExpress: ecco i top seller scontati
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.