Sigma 35mm DG HSM, l'obiettivo che si personalizza via USB

Sigma ha dato gli ultimi dettagli sul nuovo 35mm f/1.4 DG HSM, grandangolare della serie Art che si collega a un computer attraverso un dock USB per essere aggiornato e personalizzato

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Sigma ha dato nuovi dettagli sul suo obiettivo 35mm f/1.4 DG HSM, un'ottica a focale fissa disponibile nelle versioni con attacco Canon, Nikon, Sony, Pentax e Sigma. Oltre che per le sue caratteristiche ottiche, il nuovo obiettivo si distingue per la possibilità di essere collegato via USB a un computer per essere aggiornato e per personalizzare il suo funzionamento in base alle esigenze del singolo fotografo. L'obiettivo era stato anticipato già qualche tempo fa, ora è stato comunicato anche il prezzo al pubblico: 899 dollari, inferiore rispetto agli obiettivi analoghi "di marca". Il Sigma 35mm f/1.4 DG HSM dovrebbe essere in vendita dal 30 novembre.

Dal punto di vista ottico il nuovo 35mm f/1.4 DG HSM ha una struttura con 13 elementi in 11 gruppi. Due lenti - la prima e l'ultima della catena ottica - sono asferiche; una è a bassissima dispersione, equivalente secondo Sigma a quella delle lenti in fluorite; quattro sono a bassa dispersione. La distanza minima di messa a fuoco è di 30 centimetri, il diaframma è a 9 lamelle arrotondate e chiude sino a f/16. La focheggiatura è interna e si basa su un motore ultrasonico. Data la lunghezza focale, l'obiettivo è un medio grandangolare per le reflex digitali full frame e l'equivalente di un "normale" 50-55mm per quelle con sensore APS-C.

Il dock opzionale per collegare gli obiettivi Sigma al Pc via USB

La possibilità di collegare l'obiettivo a un computer via USB è caratteristica di tutti gli obiettivi Sigma della "nuova generazione", ossia da quando il produttore ha deciso di riorganizzare la sua offerta intorno alle linee Contemporary, Art e Sport. Gli obiettivi si inseriscono in un apposito dock circolare, venduto separatamente, dotato di una porta USB per l'interfacciamento a un Pc su cui gira il software dedicato Sigma Optimization Pro. Il software "dialoga" con il processore integrato nell'obiettivo ed esegue diverse operazioni che spaziano dall'aggiornamento del firmware dell'obiettivo a, soprattutto, la personalizzazione di alcuni parametri di funzionamento dell'obiettivo stesso, come l'ottimizzazione della messa a fuoco e la limitazione del range dell'autofocus negli zoom della gamma Sport.