Sistema brevetti Stati Uniti, così non va

L'ex boss di Intel boccia il sistema del brevetti americano, diventato un mercato speculativo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'ex amministratore delegato di Intel, Andrew Grove, crede che il sistema dei brevetti americano attuale sia da rivedere. Grove ha paragonato tutto ciò che ruota attorno ai brevetti ai derivati finanziari, che hanno causato la crisi economica.

"50 anni fa l'inventore era anche un prodtutore. Oggi, l'inventore potrebbe lavorare per qualcuno, mentre la produzione e la distribuzione sono fatte da un altro. Il vero valore di un'invenzione sta nella sua utilità al pubblico. Il sistema in essere nella Silicon Valley si è allontanato sempre più da questo principio. I brevetti, di per sé, sono diventati prodotti. Sono diventati strumenti d'investimento speculativo su un mercato separato, alimentato da speculatori motivati dagli alti ritorni finanziari sul loro investimento".

Oggi si brevetta un po' di tutto e in tanti speculano acquistato brevetti sui quali, in futuro, fare molti soldi. La linea di confine tra "brevetti-prodotti" e prodotti reali è in pericolo.

"La relazione tra questi brevetti-prodotti e i prodotti reali sta diventando sempre più remota. Questi brevetti-prodotti riportano alla mente i derivati finanziari. I derivati hanno una relazione complessa con gli underlying asset. Come i brevetti, inizialmente il beneficiario dei derivati finanziari era il pubblico. Tuttavia, l'uso senza regole di strumenti finanziari stand-alone ha danneggiato l'industria dei servizi finanziari e forse l'intera economia. Questi strumenti sui brevetti ci porteranno su una strada simile?", ha concluso preoccupato Grove.