Siti Web come magazine, con lo standard CSS Adobe

Adobe spinge per convincere il World Wide Web Consortium a standardizzare una soluzione per Cascading Style Sheet capace di trasformare siti Web in riviste. Sarebbe una rivoluzione per la formattazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Adobe Systems ha proposto al World Wide Web Consortium di standardizzare una tecnologia che consentirebbe di trasformare i siti Web in "riviste digitali" da sfogliare. Adobe CSS Regions (PDF) di fatto interviene sui "Cascading Style Sheets" che si occupano della formattazione delle pagine Web.

Adobe CSS Regions

In pratica con semplici e veloci passaggi si potrebbero ottenere grafiche simili a quelle dei magazine, con il testo che fa da cornice a fotografie e quant'altro. "Questa proposta mira a favorire i layout sofisticati che ricordano i magazine sfruttando i CSS", ha dichiarato Arno Gourdol, direttore tecnico presso Adobe. Un po' come se i siti Web dall'oggi al domani potessero imitare, con pochi passaggi, l'estetica di The Daily, il quotidiano digitale di News Corp.

Adobe CSS Regions - clicca per ingrandire

Secondo gli esperti questa novità è sinergica all'avvento del software Adobe InDesign, una nuova soluzione che nasce proprio per lavorare su testo e immagini in ambito editoriale (quotidiani e magazine). Web standard più evoluti ovviamente renderebbero più facile il lavoro di Adobe su più fronti. Nessuno lavora per la gloria.