Smart TV con sistema operativo unico, alleanza tra colossi

LG e Philips uniscono le forze per creare un nuovo sistema operativo da Smart TV, chiamando in causa anche altri produttori giapponesi: l'obiettivo è avere tutto pronto per gli Smart TV del 2013.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

LG Electronics e TP Vision (che produce i televisori a marchio Philips) hanno dato vita alla Smart TV Alliance, un'iniziativa che ha l'obiettivo di sviluppare una piattaforma software comune per Smart TV. In questo modo diventerebbe possibile sviluppare applicazioni compatibili da subito con i televisori "smart" di alcuni tra i principali produttori: oltre a LG e Philips faranno infatti parte della Smart TV Alliance altre aziende giapponesi, al momento non specificate.

Tra queste dovrebbe esserci almeno Sharp, dato che la sua piattaforma Aquos Net+ è elencata tra quelle coinvolte dall'iniziativa (le altre sono Philips Smart TV e LG Smart TV). Nel concreto, la Smart TV Alliance vuole arrivare a distribuire una piattaforma operativa basata su standard, in particolare su HTML5, che possa sostituire le piattaforme proprietarie sinora adottate per moltissimi Smart TV

Non è detto esplicitamente, ma con questi presupposti la futura piattaforma della Smart TV Alliance finirà per essere in concorrenza con altre che non sono proprietarie: in primo luogo Google TV 2.0, che sta particolarmente prendendo piede, e poi anche con Ubuntu TV, più marginale.

La chiave di tutto è conquistare velocemente i produttori di TV - a questo serve l'Alliance - poi i fornitori di contenuti e gli sviluppatori. Per questi ultimi è stato messo subito a disposizione un kit di sviluppo software, liberamente scaricabile dal sito dell'Alliance, per incominciare a sperimentare nella creazione di applicazioni web compatibili con la nuova piattaforma.

Entro fine anno, secondo le intenzioni della Smart TV Alliance, sarà distribuita la versione 2.0 del kit di sviluppo, con la quale si potranno creare applicazioni compatibili con gli Smart TV che i membri dell'Alliance commercializzeranno nel 2013.