Dietro le quinte: ecco come McDonald's fa bello un panino

Perché gli hamburger di McDonald's sono più belli in foto che dal vivo? Perché prima di fotografarli c'è tanto lavoro in "sala trucco" e dopo c'è qualche sapiente tocco in Photoshop. Un video spiega tutto in dettaglio.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

McDonald's Canada ha voluto dimostrare, con un breve filmato pubblicato online, che le sue pubblicità sono "curate" ma non così irreali, cioè che le foto sono realizzate usando gli stessi ingredienti del panino che chiunque può comprare e mangiare, solo preparati e assemblati con (tanta tanta) più cura.

A sinistra il panino normale fotografato in studio, a destra la corrispondente foto "artistica"

Quando vediamo un piatto fotografato su una rivista patinata ci aspettiamo che nella realtà sarà magari buono, ma molto meno bello. Se mastichiamo di fotografia sappiamo che dietro uno scatto "alimentare" c'è la figura mitologica del food stylist, che quei fili di spaghetti sembrano scolpiti perché sono quasi crudi, che quel gelato è così bianco e solido perché ha dentro (sì, persino) un po' di pittura. E altre delizie del genere. Vale anche per i panini di McDonald's?

Il filmato illustra il lavoro di preparazione sul set fotografico e la differenza con un qualsiasi McDonald's si vede tutta. L'hamburger è cucinato come nemmeno in un ristorante cinque stelle Michelin, le fettine di cetriolo e i pezzettini di cipolla posizionati con precisione chirurgica e le salse sistemate con più cura che durante un'iniezione di botulino alla modella di turno. In questo modo il panino è perfetto e accattivante, se lo si guarda dal punto di vista della fotocamera (dagli altri non sembra stare nemmeno dritto).

Il ketchup e le fettine di cetriolo devono apparire perfetti, quindi ci vuole precisione...

In postproduzione si procede poi a colpi di Photoshop per eliminare le imperfezioni del pane, rendere tutto più regolare ed esaltare un po' i colori. Un lavoro non tanto più complesso - per quel che si vede - rispetto a quanto non farebbe un appassionato con le foto della compagna. Però questo è un panino, ognuno ha i suoi gusti.

Se vi affascina la strada della food photography, il video di McDonald's quantomeno offre qualche spunto interessante. In quanto a panini da mangiare, invece, la realtà resta sempre più interessante delle immagini...