Sony Action Cam HDR-AS15, videocamera per sport estremi

La nuova Action Cam HDR-AS15 di Sony cerca di rubare la scena alla famosa rivale GoPro puntando sui suoi sensori Exmor R, sul brand Zeiss e sulla stabilizzazione ottica. Anche il prezzo dovrebbe essere sensibilmente più contenuto.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Con la nuova HDR-AS15, anche Sony debutta nel settore delle Action Cam. Le caratteristiche salienti sono quelle tipiche della categoria: peso ridotto (90 grammi), ripresa Full-HD con angolo di campo ultra-grandangolare (170°), supporti adesivi ed elastici per l'aggancio a superfici piatte o curve o a caschi.

Sony cerca di distinguersi puntando sulla riconosciuta qualità dei suoi sensori CMOS Exmor R specialmente in condizioni di basse luci (in questo caso siamo di fronte a un 11.9 Mpixel 16:9 da 1/2.3 pollici), sul brand Carl Zeiss Tessar che capeggia sull'ottica da 15,3 mm f/2.8, e sulla presenza di uno stabilizzatore di immagini SteadyShot, evidentemente molto utile per questo genere di prodotto. Si tratta, in effetti di un solo stabilizzatore elettronico, e non ottico, ma è comunque più di quanto offra il concorrente di riferimento GoPro.

È possibile scegliere tra cinque opzioni di registrazione: Full HD 30p per immagini di elevata qualità, HD 720 30p, VGA per un'autonomia di registrazione elevata e due speciali modalità di Slow-Motion (4x e 2x), che consentono di riprendere anche le acrobazie BMX o lo swing su un campo da golf con un eccezionale livello di dettaglio.

L'Action Cam è naturalmente fornita con una custodia rigida waterproof, che le consente immersioni fino a 60 metri di profondità oltre a proteggerla dagli urti e dal fango. Gli accessori opzionali disponibili al momento del lancio comprendono: supporto per manubrio, fascia per il fissaggio sulla testa e kit di supporto da testa waterproof, pensato per gli appassionati di ciclismo o di sport acquatici come surf e wakeboarding. La gamma di accessori compatibili sarà presto arricchita da un adattatore orientabile e parti di ricambio per sportello e schermo LCD.

Lo slot per schede di memoria della videocamera supporta i modelli Memory Stick Micro (M2) e Micro SD/SDHC (Classe 4 o superiore). Le dimensioni sono pari a circa 25x47x82mm.

La nuova Action Cam HDR-AS15 di Sony sarà disponibile in Italia a partire da metà ottobre. Il prezzo, come sempre, non è stato annunciato per il nostro paese e siamo costretti a fare riferimento ai prezzi in dollari: sul mercato statunitense la HDR-AS15 dovrebbe avere un prezzo poco superiore ai 250 dollari con Wi-Fi integrato, contro i circa 300 della rivale diretta GoPro Hero 2 a cui si deve aggiungere, volendo questa funzione, il modulo aggiuntivo Wi-Fi (altri 50 dollari circa).