Sony Bravia VE5, l'occhio sull'ambiente

I Sony Bravia VE5 integrano tecnologie atte a diminuire il consumo energetico.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sony ha presentato al CES una linea di HDTV Bravia energicamente coscienziosa.

La serie Bravia VE5, con i modelli KDL-52VE5 (52"), KDL-46VE5 (46") e KDL-40VE5 (40"), è la prima a incorporare una lampada HDCFL (Hot Cathode Fluorescent Lamp). Sony afferma che questa tecnologia permette di ridurre i consumi del 40 percento rispetto agli altri LCD.

La serie VE5 integra inoltre un sensore di presenza, che spegnerà la TV quando non c'è movimento in sua prossimità per un determinato periodo di tempo. Quando il sensore rileva nuovamente dei movimenti, la TV si riaccenderà. Sony ha dichiarato che questa tecnica funzionerà anche per coloro che si addormentano davanti alla televisione.

Un'altra novità per le TV LCD Sony è lo "zero-watt standby Energy Saving Switch". Come suggerisce il nome, permette alla TV di consumare circa zero watt quando si trova in modalità standby.

Tra le altre cose c'è anche un sensore di luminosità che amministra la retroilluminazione della TV in funzione della luminosità dell'ambiente circostante. Le altre caratteristiche delle TV Bravia sono: 120Hz, USB input, 24p, quattro HDMI e Bravia Link.

Abbiamo visto i nuovi modelli, messi fianco a fianco con la gamma esistente. A noi ci è parso che i modelli "amici dell'ambiente" non soffrano di una qualità dell'immagine inferiore. Inoltre, una dimostrazione ci ha permesso di vedere all'opera le nuove tecnologie: mentre un VE5 consumava 100 watt, un LCD Bravia richiedeva fino a 166 W.

Sony non ci ha detto che se la gamma VE5 avrà un prezzo maggiorato a causa delle sue caratteristiche. L'azienda potrebbe mettere sul mercato i nuovi modelli in estate.