Sony MiniDisc addio, non sentiremo la tua mancanza

Sony ha annunciato il pensionamento del suo ultimo lettore MiniDisc MZ-RH1. Da settembre si chiuderà un capitolo della storia multimediale; i dischi Hi-MD saranno invece disponibili ancora per un anno.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Sony ha decretato la morte dei lettori MiniDisc. Il suo ultimo modello MZ-RH1, rilasciato sul mercato cinque anni fa, non sarà più prodotto e le vendite termineranno a settembre. I dischi Hi-MD da 1 GB compatibili invece saranno presenti sul mercato ancora per un anno.

L'ultimo Sony MiniDIsc MZ-RH1

Si chiude così il capitolo inglorioso dei MiniDisc, capaci di mietere successo in ambito consumer solo in Giappone e Australia. Sony ha dovuto alla fine piegarsi alla realtà: non solo il suo formato non ha sfondato, ma a malapena qualcuno se lo ricorda.

E dire che la qualità audio non era male, grazie al formato proprietario ATRAC. Il successo dell'iPod ha spazzato via tutto in un attimo.

Sony Walkman - clicca per ingrandire

Addio MiniDisc, sentiremo la tua mancanza come per i Walkman. E ricorderemo con trasporto quando la tecnologia era semplicemente Made in Japan, e non Assembled in China e Designed in California. Tutto era noiosamente più semplice.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.