Sony OLED Ultra HD 4K, l'anteprima si trasforma in gaffe

Sony mostra un prototipo di TV OLED Ultra HD 4K da 56 pollici. Immagini potenzialmente impressionati, ma lo schermo non si accende.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Sony ha voluto stupire tutti presentando al CES un prototipo di schermo TV che non solo è basato sulla tecnologia OLED ma supporta anche la risoluzione Ultra HD 4K (3840x2160 pixel). I due "must" del momento, le due caratteristiche che più di altre catturano l'attenzione degli utenti, unite in un solo pannello da 56 pollici. Anche la dimensione, per inciso, è da primato.

Purtroppo per Sony, quello che doveva essere uno scoop, nonché un momento di orgoglio per l'azienda si è trasformato in una gaffe quando l'amministratore delegato di Sony Kazuo Hirai, cercando di accendere il nuovo prodotto, si è trovato davanti a uno schermo nero.

L'AD ha proseguito la sua presentazione senza scomporsi, limitandosi a dare di tanto in tanto un'occhiata allo schermo che, imperterrito, continuava a non funzionare. L'unico commento in proposito è stato un "eccellente", pronunciato mentre un addetto allo stand portava il TV lontano dai riflettori.

###old2070###old

L'episodio conferma lo stato di prototipo del nuovo prodotto, che - è bene chiarirlo - è tutt'altro che prossimo a una commercializzazione e di cui, oltre a risoluzione e tecnologia, non si sa ancora nulla.

Unica indiscrezione trapelata, pare che il pannello verrà costruito in collaborazione con AU Optronics. Le poche immagini che circolano in rete (fonte: Engadget) sono però bastate a far venire a molti l'acquolina in bocca.