Sony tra PlayStation 3, Blu Ray e Walkman

Reportage da quel di Las Vegas, vetrina eccezionale per i produttori che presentano qui le novità dei mesi a venire. Tra annunci e smentite, un CES eccezionale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sony tra PlayStation 3, Blu Ray e Walkman

Il presidente e CEO di Sony, Sir. Howard Stringer, ha tracciato la sua visione sul riassetto della Corporation. Tuttavia al CES 2006 l'attesa era tutta sui piani per i player e contenuti nel formato high definition Blu Ray, sul nuovo telefonino Walkman e su una piccola scatola chiamata PlayStation 3.

Tom Hanks has fun with Sir Howard and a digital camera

PS3 sarà il pilastro della strategia di sviluppo Sony per il 2006. Qui al CES la PlayStation 3 si è mostrata in una veste identica rispetto alle precedenti uscite, mostrando una versione PS3 di Gran Turismo 5 e F1 Grand Prix. Sir Howard ha confermato che il nuovo sistema sarà capace di leggere i giochi esistenti sia di PS2 che di PS1 - tuttavia non quelli per PlayStation Portable - come gli audio CD e i DVD.

PlayStation 3 avrà un ciclo di vita molto lungo, e Sir Howard ha fatto notare che Sony ha fin qui speso miliardi di dollari per la realizzazione del processore Cell, la CPU PowerPC IBM di prossima generazione.

Un aspetto interessante deriva dalle sue parole "much more of an entertainment device than the Xbox 360", confermando che il lancio di PS3 farà da traino per la promozione della piattaforma Blu Ray.

Durante la presentazione ha fatto la sua comparsa anche il presidenti di Dell Computer, Michael Dell, che ha parlato del Blu Ray, affermando: "lots of exciting content available," (tanti contenuti emozionanti disponibili) facendo riferimento all'annuncio da parte di Sony Picture di 20 nuovi titoli pubblicati su Blu Ray Disc. Mr. Dell ha aggiunto che la sua azienda annuncerà cinque nuovi prodotti che includeranno il Blu Ray, ma non ne ha svelato le specifiche.

Sir Howard non ha fatto mezione dei digital rights management , anche per quanto concerne il Blu-ray.

Sony Chairman and CEO Sir Howard Stringer

Parlando delle console esistenti, Sir Howard ha affermato che sono state vendute 10 milioni di PlayStation Portable finora nel mondo, e ha fatto notare che le vendite natalizie di Sony PSP hanno eclissato quelle di Microsoft Xbox 360

Per concludere, il presidente della divisione Sony Computer Entertainment, Kaz Hirai ha annunciato che oltre 100 milioni di PlayStation 2 sono state vendute dal lancio, con un incremento nel 2005 del 10.5% rispetto al 2004.

Sir Howard ha mostrato inoltre il Sony Ericsson W810 Walkman, un telefono che permetterà agli utenti di scaricare nusica dal servizio MP3 presente nel telefono, attraverso il PC, seguendo una strada percorsa dal Motorola ROKR con iTunes.

Leggi altri articoli