Sopravvivere a Sanremo: le chicche degli ultimi 7 giorni

Preferite i singoli melanconici di Johnny Cash e Afghan Whigs, la seduttiva Kylie Minogue o il fenomeno Avicii?

Avatar di Lorena Landini

a cura di Lorena Landini

Non c’è sito che non ne parli: incubo Sanremo in tutte le rassegne musicali. E meno male che è finito.

E poiché contestate il fatto che questo non è un sito musicale, in effetti ve lo risparmieremo. E poi non dite che non ascoltiamo i suggerimenti!

Vi renderemo invece edotti su una serie di novità ben più interessanti e di piccole perle che meritano davvero.

La prima è la notizia della pubblicazione della quinta opera postuma di Johnny Cash, la cui famiglia continua a raccogliere e rendere pubblici brani inediti. "Out among the stars" è il titolo di quest'ultima raccolta e il singolo che la presenta è la delicatissima "She used to love me a lot", che potete ascoltare cliccando nel video sottostante.

Qualche giorno fa è uscito invece "One life" il nuovo singolo dei Tigertailz, estratto dal loro ultimo lavoro e contenente un forte messaggio contro la guerra. La band, di stampo glam metal inglese, si sciolta anni fa e riunita nel 2005 ed ha pubblicato "Knives" a fine 2013. Il brano è l'ultimo estratto del disco.

E nonostante anche i My Chemical Romance si siano sciolti ormai un anno fa, pubblicheranno a fine marzo "May death never stop you", una raccolta dei loro successi, contenente il brano inedito "Fake your death", di cui la band ha reso disponibile un'anteprima audio nei giorni scorsi.

Altro scioglimento, altra reunion: è in arrivo a metà aprile, il nuovo album degli Afghan Whigs, "Do to the beast", la cui uscita è prevista per metà aprile e che non avevano più pubblicato nulla negli ultimi 16 anni.

Il singolo che anticipa il disco è semplicemente ipnotico!

Parlando di rimpasti, il prossimo 11 marzo uscirà una ristampa di "Hai paura del buio?", uno dei più celebri dischi degli Afterhours, che comprenderà l'album originale rimasterizzato e un secondo disco in cui artisti italiani e stranieri proporranno una propria reinterpretazione dei brani originali.

Nell'ultima settimana il gruppo ha iniziato a condividere sul web alcune anteprime video di queste nuove versioni.

Da una riedizione a un fuoriuscito, precisamente dai Red Hot Chili Peppers: l'ex chitarrista, John Frusciante, ha reso disponibile in free download "Scratch", traccia che fa da anteprima a "Enclosure", suo nuovo album solista in uscita ad aprile.

Passiamo a un best of: Loreena McKennitt festeggia i 30 anni di carriera, con la raccolta dei suoi maggiori successi, dal titolo "The journey so far - The best of Loreena McKennitt". Le sonorità celtiche della cantante possono essere apprezzate nell'album standard, contenente 12 brani, o in quello deluxe con dodici pezzi più altri nove tratti dal "Midsummer night's tour". Disponibile anche il vinile con tiratura limitata.

Un altro tipo di donna e di musica: qualche giorno fa Kylie Minogue è riapparsa duettando con Enrique Iglesias in "Beautiful", pezzo che sarà contenuto in entrambi i prossimi album degli artisti: sia in "Kiss Me Once" della Minogue, sia in "Sex + Love", di Iglesias.

I Daughtry, rock band americana, sono usciti in con "Baptized", che include 15 brani, presentati dal singolo "Long Live Rock & Roll". Il gruppo si esibirà per la prima volta in Italia, il 13 marzo, ai Magazzini Generali di Milano.

L'eclettico Roger "Buzz" Osborne, leader dei Melvins nonché fondatore dei Fantômas insieme all'ex cantante dei Faith No More, Mike Patton, ha pubblicato il suo primo brano acustico "Dark brown teeth", da lui stesso definito "una canzone "molk", ovvero un misto tra heavy metal e folk. Il pezzo sarà incluso in "This machine kills artists", l'album live realizzato da Osbourne durante il tour solista e che verrà distribuito in versione limitata.

Abbiamo già parlato di Beck nelle scorse settimane e dei singoli pubblicati a breve distanza uno dall'altro. Ecco, adesso finalmente esce il nuovo disco, "Morning phase", già ascoltabile e disponibile in streaming QUI.

Sul versante italiano, abbiamo la pubblicazione di "7", settimo (appunto) album di Radici Nel Cemento, band romana comparsa nello scenario raggae nel 1993 e che da allora ogni due-tre anni sforna un nuovo album. Il singolo estratto per presentarlo è "Movimento Lento".

E dopo "Wake me up" e "Hey Brother", Avicii torna con "Addicted to you", terzo estratto del fortunato album d'esordio "True". La voce della nuova canzone è della cantante rock Audra Mae.

Con quest'ultima novità vi saluto e vi do appuntamento alla prossima domenica.