SosTariffe analizza i costi dei Conti Correnti

SosTariffe Conti Correnti è un nuovo servizio online che consente di individuare in pochi click la soluzione bancaria più adatta alle proprie esigenze. Il motore tariffario è imparziale, trasparente e tiene in considerazione anche le promozioni attive.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

SosTariffe ha presentato un nuovo servizio di confronto sui Conti Correnti. L'obiettivo è di fornire uno strumento facile per orientarsi nella giungla dei prodotti bancari presenti sul mercato, individuando "in pochissimi click l'offerta più adatta alle proprie esigenze e allo stesso tempo più conveniente".

Il risparmio prima di tutto

"Esistono conti che fanno pagare un canone annuale, altri che non fanno pagare l'imposta di bollo, altri ancora fanno pagare canone e imposta solo al di sotto di una determinata giacenza media.  Per non parlare del costo delle operazioni: un conto con spese fisse molto basse potrebbe celare un costo sproporzionato delle singole operazioni, rivelandosi conveniente solo per coloro che non ne effettuano", si legge nel comunicato di presentazione.

"La ricerca si basa interamente sul profilo di consumo dell'utente, che può indicare la propria fascia di età, il numero esatto di operazioni effettuate e quali caratteristiche desidera dal proprio Conto Corrente".I risultati sono ordinati per prezzo e tengono in considerazione sia i costi fissi, come il canone annuo, l'imposta di bollo o il canone della carta di credito e sia i costi variabili, legati al numero di operazioni che vengono effettuate, come bonifici, prelievi, assegni, e altri ancora.

"Tutte le assunzioni in termini di distribuzioni delle operazioni sono state effettuate a partire dai dati presenti su Pattichiari", conclude il documento.

"Il calcolo è assolutamente imparziale e trasparente e, come per gli altri servizi, tiene in considerazione anche le promozioni attive in un dato periodo".