La risoluzione di 8 milioni di pixel della Nikon permette ingrandimenti fino ad A3 e oltre. Più avanti vedremo come il buon controllo del "rumore" migliora le opzioni di creazione di poster. Abbiamo detto più volte che la risoluzione non è tutto, soprattutto non è legata strettamente alla qualità delle foto. La caratteristica principale della Coolpix 8700 è la portata dello zoom: 35-280mm in 24x36, quando le altre hanno 28-200 o anche 28-140mm (Olympus C-8080). Naturalmente il vantaggio dei grandi sensori 2/3" è che offrono un maggiore grandangolo, quindi ci chiediamo perché Nikon sia partita da 35mm. Comunque chi cerca il massimo zoom non si porrà il problema e sceglierà a occhi chiusi la Nikon, l'unica fotocamera in questa categoria con questa estensione focale. Attenti però, con un apparecchio così compatto con zoom esteso a 280mm rischiate del tremolio e di conseguenza immagini mosse se non c'è abbastanza luce. Inoltre, con l'aumento dell'estensione focale l'autofocus tende a perdere di precisione. Come non ci stancheremo mai di ripetere, la fotocamera perfetta non è stata ancora inventata!
Per quanto riguarda modalità e menu, ci sono i soliti P, A, S e M, tutti facili da usare. La modalità macro permetti degli ottimi scatti ravvicinati;si tratta di un'importante funzione che migliora la versatilità dell'apparecchio, l'unico altro modello con una macro soddisfacente è la Konica Minolta A2.
I programmi Scena offrono un'ampia gamma di preset per renderci la vita facile, anche se, come scritto in precedenza, l'accesso a queste funzioni è macchinoso.
La Coolpix 8700 ha tutte le caratteristiche che ci si aspetta da una fotocamera di questa categoria: messa a fuoco automatica e manuale (non necessaria, siccome ci sono 5 posizioni preimpostate), scala di sensibilità e zoccolo per flash esterno (non sincronizzato, altro difetto).