Technorati, il noto aggregatore di blog, ha appena reso disponibile il suo annuale report sulla blogsfera. State of the Blogosphere 2008 ha evidenziato come la crescita del numero dei blog e dei post sia ancora sostenuta: negli ultimi quattro mesi sono stati rilevati ben 7,4 milioni di blog di 66 paesi diversi, e quotidianamente si contano circa un milione di nuovi post.
Le categorie di blogger individuate sono di tre tipi: personali, aziendali e professionali. Ovviamente l'obiettivo comune è quello della visibilità.
Tutti comunque utilizzano un unico sistema per rientrare delle "spese" di gestione: la pubblicità. I ricavi possono sfiorare anche i 75 mila dollari in alcuni casi, ma si tratta di blog capaci di un traffico di circa 100 mila visite mensili e particolarmente interessanti per gli inserzionisti.
Interessante rilevare soprattutto che solo in Europa e Asia il numero degli uomini blogger è nettamente superiore (circa 73%) a quello delle donne; negli Stati Uniti i maschietti sono solo il 57%. L'età media è al di sopra dei 35 anni; solo in Asia la maggioranza sono tra i 18 e 34 anni.