Technorati fotografa il blogging mondiale

Cresce ancora il numero dei blog, così come i ricavi pubblicitari

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Technorati, il noto aggregatore di blog, ha appena reso disponibile il suo annuale report sulla blogsfera. State of the Blogosphere 2008 ha evidenziato come la crescita del numero dei blog e dei post sia ancora sostenuta: negli ultimi quattro mesi sono stati rilevati ben 7,4 milioni di blog di 66 paesi diversi, e quotidianamente si contano circa un milione di nuovi post.

Le categorie di blogger individuate sono di tre tipi: personali, aziendali e professionali. Ovviamente l'obiettivo comune è quello della visibilità.

Tutti comunque utilizzano un unico sistema per rientrare delle "spese" di gestione: la pubblicità. I ricavi possono sfiorare anche i 75 mila dollari in alcuni casi, ma si tratta di blog capaci di un traffico di circa 100 mila visite mensili e particolarmente interessanti per gli inserzionisti.

Interessante rilevare soprattutto che solo in Europa e Asia il numero degli uomini blogger è nettamente superiore (circa 73%) a quello delle donne; negli Stati Uniti i maschietti sono solo il 57%. L'età media è al di sopra dei 35 anni; solo in Asia la maggioranza sono tra i 18 e 34 anni.