Telecom Italia, sportello unico per conciliare

Sportello unico è la struttura che si occuperà di tutte le pratiche di conciliazione

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha istituito lo sportello unico per le conciliazioni con i clienti: le pratiche verranno risolte in massimo 45 giorni. In pratica, "indipendentemente dalla tipologia di procedura di conciliazione attivata (Paritetica con le Associazioni dei Consumatori, Co.Re.Com, Camera di Commercio)" gli utenti Telecom Italia potranno affidarsi a un'unica struttura per fare risolvere eventuali contenziosi.

"A questo scopo Telecom Italia ha rafforzato la propria struttura che ha il compito di facilitare la gestione delle pratiche di conciliazione aggiungendo alle 200 persone già operative altre 100 unità che garantiranno il presidio di tutto il territorio nazionale e che hanno già consentito, nei primi sei mesi di attività, di eliminare le istanze pendenti dal 2008", si legge nel comunicato di Telecom Italia.

"Telecom Italia ha inoltre avviato una serie di iniziative di formazione per i conciliatori, una delle quali si è svolta nei giorni scorsi con la partecipazione di membri dell'Agcom e dei Co.Re.Com, per affrontare i temi di maggior importanza".

Secondo gli ultimi dati dell'azienda "sono stati velocizzati tutti i tempi di lavorazione delle istanze raggiungendo un tasso di conciliabilità medio pari al 90%, cifra di fatto analoga al livello di eccellenza della Conciliazione Paritetica avviata con le Associazioni dei Consumatori nel 1991 e che, anche quest'anno, ha registrato un tasso di conciliabilità medio pari al 90% entro i tempi prestabiliti".