Telecom Italia vuole il nostro aiuto per innovare

Il nuovo portale Next Open Innovation consente a tutti di sperimentare in anteprima servizi e proporre nuove idee e soluzioni per il mobile, il broadband, il web, l’IPTV e l’IT

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia ha lanciato Next Open Innovation, un portale che permetterà a tutti di conoscere e sperimentare in anteprima i servizi e prodotti del Gruppo e di proporre idee e soluzioni innovative per la telefonia mobile, il broadband, il web, l’IPTV e l’IT.

"Next Open Innovation si propone come un nuovo strumento di dialogo e condivisione, un network di innovazione tecnologica che coinvolge il cliente finale nella messa a punto di servizi e prodotti rivolti a privati ed aziende prima della loro introduzione sul mercato", si legge nel comunicato dell'azienda. "L’obiettivo è quello di creare, grazie alle potenzialità degli strumenti di social networking e del web 2.0, un contesto aperto di discussione, sperimentazione, creatività su cui attrarre idee, conoscenze ed esperienze".

Su Next Open Innovation vi sono diverse sezioni, i cui contenuti vengono arricchiti quotidianamente dagli utenti stessi attraverso i forum di discussione e i blog tematici oltre che dall’enciclopedia wiki alla quale partecipano anche gli esperti Telecom Italia. 

"… a breve tutti gli appassionati di tecnologia potranno accedere a veri e propri laboratori di ricerca, messi a disposizione virtualmente all’interno del portale, dove oltre al supporto di uno staff di esperti, troveranno tutti gli strumenti necessari (manuali, attrezzi, banchi di prova) per creare autonomamente o sperimentare nuovi servizi. Inoltre, se necessario, ci sarà anche la possibilità di accedere alle avanzate strutture dei Telecom Italia Lab per sviluppare e testare le proprie soluzioni che, una volta finalizzate, potranno essere inserite nella vetrina del portale ed essere commercializzate a beneficio dall’inventore stesso".