Telecom presenta il cloud computing senza Internet

Telecom ha presentato ufficialmente i suoi nuovi servizi di cloud computing. Ecco quindi Infrastructure as a Service (Iaas), Platform as a Service (Paas) e Software as a Service (SaaS) per imprese e Pubblica Amministrazione. Ma Internet chi lo fornisce?

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Telecom Italia punta al cloud computing (Nuvola Italiana) per diversificare l'attività. "Telecom Italia non può vivere di connettività, non può fare il trasportatore di bit, nel medio-lungo periodo deve organizzarsi per fornire servizi a 360 gradi", ha dichiarato l'AD Franco Bernabè.

Nuvola Italiana, all'orizzonte si vede con il binocolo

Ecco quindi l'idea di fornire a imprese e Pubblica Amministrazione servizi on-demand e pay-per-use, capaci di ridurre (teoricamente) notevolmente i costi operativi ICT. Nello specifico si parla di Infrastructure as a Service (Iaas), Platform as a Service (Paas) e Software as a Service (SaaS).

"Per far sì che le imprese italiane tornino a essere competitive è necessario recuperare il gap produttivo: nel sistema italiano ci sono tante eccellenze ma questo non basta più, le imprese sono piccole, è difficile aggregarle, dobbiamo trovare il modo di dar loro economie di scala", ha aggiunto il dirigente.

"Nei segmenti Iaas e Paas saranno disponibili soluzioni di Storage, Desktop virtuali e soluzioni di Collaboration, oltre al servizio già disponibile di Hosting Evoluto che consente l'utilizzo da remoto di risorse hardware distribuite e di Videocomunicazione in Alta Definizione, erogabile su apparati eterogenei e tra aziende diverse. All'interno del segmento Saas sono comprese soluzioni di Infomobilità, gestione documentale ed Enterprise Resource Planning (ERP) dedicate alle Imprese, e soluzioni indirizzate alla Pubblica Amministrazione come l'Energy Management o gli Smart Services per la gestione intelligente del territorio, l'informatizzazione della scuola, l'inclusione sociale negli ospedali".

Nessun passo indietro comunque sugli altri fronti. "[…] i clienti stanno tornando sia nel fisso che nel mobile […] la NGN la facciamo noi", ha continuato Bernabè.

Telecom Italia è alla riscossa. La tromba della carica però ha dimenticato almeno un dettaglio: le imprese italiane e la Pubblica Amministrazione spesso non dispongono di connessioni Internet adeguate. Da domani magari Telecom imprecherà al cielo per la mancanza di investimenti nello sviluppo della rete ADSL...

Spiritosa in ogni caso la scelta di chiamare questa nuova offerta commerciale "Nuvola Italiana": qualità ICT o sfoglie fritte di gambero disidratato?