Tempo di attesa: caricamento pagina

Test - Chrome 27, Firefox 22, IE10 e Opera Next si sfidano senza esclusione di colpi. Chi è il più veloce? E quello che sfrutta meglio la memoria? Ne resterà uno solo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tempo di attesa: caricamento pagina

Per quanto riguarda il tempo necessario a caricare una pagina ci affidiamo a BrowsingBench di EEMBC. Si tratta di un benchmark che usa campioni di pagine web reali anziché create a scopo di test. Anche BrowsingBench opera sul nostro server web locale, ma avvia più iterazioni per singola sessione, usando più pagine differenti dello stesso sito e anche pagine mobile.

Chrome è davanti a tutti in BrowsingBench, tallonato da Opera Next. Il browser Opera "originario" è terzo, a soli 400 punti dai leader. IE10 è staccato di altri 300 punti, in quarta posizione. Il campione dei tempi di avvio, Firefox, è ultimo a circa 1000 punti dai leader.

Come saprà bene chi legge questi articoli, carichiamo i primi 40 siti al mondo in una finestra del browser per il nostro test sull'uso della RAM e le prove sull'affidabilità dei caricamenti. Alcuni di voi ci hanno chiesto di applicare un carico di lavoro simile anche per questi test e lo abbiamo fatto.

Tutte e 40 le schede sono precaricate per fare in modo che i contenuti siano in cache, e i browser vengono avviati (a caldo) prima che il comando di aprire le quaranta schede venga impartito. I tempi sono presi con un cronometro, che facciamo partire non appena i 40 siti sono aperti e fermiamo quando sono completamente caricati.

E abbiamo un vincitore! È Opera. Entrambe le versioni. Opera Next impiega una media di 25 secondi per aprire un carico di lavoro di 40 schede, mentre la versione attuale necessita di 27 secondi. Internet Explorer 10 ha bisogno di almeno 35 secondi, anche se c'è un "ma". IE va ancora in crash quando carica così tante schede la prima volta (non in cache/avvio a freddo) e richiede diversi minuti per ripristinarsi. Anche se non stiamo testando quello scenario, è giusto dire che nessun altro browser ha mostrato un problema simile in questi test.

Firefox 22 si colloca quarto con circa 45 secondi, mentre Chrome impiega più di un minuto per finire il lavoro. Dobbiamo tuttavia tenere ben presente i rating di affidabilità. Anche se Firefox è dietro IE10, Mozilla gode di un vantaggio per via del corretto caricamento di tutte e 40 le pagine, mentre il browser della casa di Redmond ha ottenuto i punteggi di affidabilità peggiori mai registrati negli ultimi anni.

Tempo di attesa composto

Con il tempo d'attesa composto, abbiamo il primo vincitore di categoria: Opera! Opera Next ottiene il miglior punteggio, ma coerentemente a quanto affermato all'inizio, non possiamo premiarlo. Firefox e IE10 si piazzano rispettivamente secondo e terzo. Nonostante nel rendering delle singole pagine web sia più veloce della concorrenza, Chrome è ultimo e anche staccato.