Terre rare per l'hi-tech, l'Eldorado è nel Mojave

Molycorp Minerals avrebbe scovato un nuovo giacimento di terre rare pesanti nel deserto del Mojave. Potrebbe essere d'importanza strategica per ridurre la dipendenza dalla Cina, che spesso prende decisioni restrittive sulle esportazioni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La statunitense Molycorp Minerals ha trovato un nuovo giacimento di terre rare pesanti e potrebbe iniziare l'estrazione entro due anni. Il sito si trova a Mountain Pass, California, nel deserto del Mojave e assume un'importanza strategica per ridurre la dipendenza degli Stati Uniti dalla Cina nell'approvvigionamento di questi minerali. Le terre rare sono fondamentali per lo sviluppo dei componenti per l'elettronica di consumo, non ultimi i dispositivi che ci portiamo ogni giorno in tasca.

Essendo il maggiore produttore mondiale, la Cina sta ponendo limiti sempre più restrittivi alle esportazioni, bloccando il mercato e favorendo le aziende nazionali – che tuttavia dovranno versare tra il 5 e il 10% degli utili all'agenzia delle entrate cinese.

Un comportamento, quello del colosso asiatico, ritenuto illegale e anticoncorrenziale dal WTO. Nel mentre si è mossa anche l'Unione Europea e ha fatto scalpore la notizia del ritrovamento di un super-giacimento in acque internazionali nell'Oceano Pacifico. La scoperta di Molycorp assume più spessore perché il giacimento è denso di terre rare pesanti, solitamente in un numero inferiore rispetto a quelle leggere. 

"Trovare terbio e disprosio è un grande affare. Probabilmente si possono contare sulle dita di una mano il numero di depositi di terre rare dove quelle pesanti sono predominanti", ha dichiarato Jim Sims, vicepresidente per le comunicazioni corporate di MolyCorp". Sims afferma che le prime rilevazioni sembrano essere favorevoli all'estrazione commerciale. C'è chi però critica questo annuncio, forse fatto troppo presto.

"Sono molto scettico sul reale impatto dell'annuncio", ha dichiarato Gareth Hatch, cofondatore di Technology Metals Research."Ci è stato chiesto di prendere sulla parola ciò che accadrà, ma non funziona così". 

La speranza è che vada tutto bene, e soprattutto che il sito sia di qualità. Maggiore competizione in un settore tanto cruciale potrebbe essere importante per mantenere sotto controllo i prezzi dei prodotti che spesso sono conseguenza diretta di quelli delle materie prime.