Stampante 3D per cibo

Nella storia quasi trentennale dei Simpson, è capitato a più riprese che siano apparsi dispositivi hi-tech diventati effettivamente realtà a distanza di anni. Ecco i 10 prodotti più stupefacenti tra quelli anticipati dai celebri omini gialli di Matt Groening.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

future drama cake

In un episodio della sedicesima stagione (2005), Future-Drama, particolarmente affollato di gadget tecnologici, uno in particolare spicca sugli altri: una macchina fotografica stile Polaroid, le cui foto, al termine dello sviluppo, diventano torte tridimensionali commestibili.

Potrebbe sembrare un'anticipazione incredibile, ma come detto nell'introduzione "le idee sono nell'aria" e circolano per decenni prima o anche nel mentre diventano realtà. La stampa 3D infatti nasce in realtà già nel 1986, con la pubblicazione del brevetto di Chuck Hull, inventore della stereolitografia, anche se solo recentemente la miniaturizzazione spinta sta consentendo di realizzare soluzioni desktop utilizzabili anche a livello domestico.

Il settore alimentare si è inoltre subito mostrato interessato alla stampa 3D, tanto che negli Stati Uniti già da diversi anni esistono alcuni ristoranti che preparano il cibo così, mentre Barilla proprio quest'anno ha mostrato un prototipo funzionante  di stampante 3D per la pasta.

I Simpson - Stagione 16 (4 Dvd)  I Simpson - Stagione 16 (4 Dvd)