Toshiba HD-XE1

È arrivato il momento di dare un’occhiata più da vicino ad alcuni lettori in alta definizione. Abbiamo provato cinque modelli HD-DVD e Blu Ray: Toshiba HD-XE1, Toshiba HD-EP30, Sony BDP-S1E, Sony BDP-S300 e Sharp BD-HP20S.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Toshiba HD-XE1

L'HD-XE1 è il top dei lettori HD-DVD, ed ha caratteristiche molto simili a quelle del Toshiba EP30, di cui parliamo più avanti, ma costa circa il doppio rispetto a quest'ultimo. Il modello XE1 dispone dell'interfaccia HDMI 1.3, di un'uscita 1080p, ed è compatibile sia con il 24p sia con il Deep Color. Fate attenzione però, perché la compatibilità con il 24p è resa possibile mediante un aggiornamento del firmware. Meglio verificare al momento dell'acquisto che non si tratti di un vecchio modello, anche se è pur possibile comprare il lettore ed aggiornare il firmware in seguito.

Design e rifiniture

Siamo di fronte ad un lettore con un involucro in metallo, pesante, ben rifinito, elegante, pienamente all'altezza di un sofisticato e costoso sistema home-cinema, che gli starà quasi certamente accanto. Il display è ben realizzato, non troppo luminoso - per non infastidire durante la riproduzione di un film - e mostra tutte le informazioni necessarie.

Ergonomia e funzioni

Il telecomando è molto bello, con delle rifiniture lussuose, tasti retroilluminati, costruito in alluminio, ergonomico, anche se la disposizione dei tasti non è ottimale. Il telecomando del più economico EP30, invece, è un po' scarno, ma per 400 euro in più un bel telecomando è proprio il minimo. I tempi d'accensione sono lunghi, infatti passano 52 secondi tra l'accensione e la visualizzazione a schermo della prima immagine a disco inserito, un tempo che tutto sommato è in linea con quelli richiesti dalla maggior parte dei lettori. Il Toshiba XE1 permette regolazioni avanzate dell'immagine, durante la riproduzione del disco, come la regolazione delle tonalità e i filtri anti-rumore. Gli HD-DVD, a dirla tutta, non presentano grandi problemi di rumore, né tanto meno l'uscita del lettore, quindi questa funzione non è certo indispensabile, ma può essere utile con vecchi titoli, anche perché questi filtri anti-rumore funzionano piuttosto bene.