TP-Link Touch P5, router Wi-Fi con touch screen per controllare tutto

TP-Link Touch P5 è uno dei primi router consumer con touch screen. Vanta tecnologia Dual Band fino a 600 Mbps in 2.4 GHZ e 1300 Mbps in 5 GHz.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

TP-Link Touch P5 è uno dei primi router con touch screen, capace di semplificare le operazioni di personalizzazione di ogni funzione. Il tutto però è accompagnato da solide basi tecnologiche: velocità simultanea Dual Band fino a 600 Mbps in 2.4 GHZ e 1300 Mbps in 5 GHz, nonché la presenza di 3 antenne che dovrebbero migliorare copertura e potenza del segnale. Non mancano poi le singole porte USB 2.0 e 3.0 per la condivisione in alta velocità di file e di stampanti.

TP-Link Touch P5

TP-Link Touch P5

"Lo schermo touch screen da 4,3 pollici offre contemporaneamente un sistema di controllo colorato e intuitivo oltre alla gestione via browser e rappresenta un passo innovativo per l'interazione con l'utente", sottolinea l'azienda. "Il touch screen fornisce un livello avanzato di interazione con l'utente, consentendogli di vedere in diretta ciò che sta accadendo sulla sua rete".

Confermata anche la solidità del pannello grazie a un rivestimento in vetro temperato infrangibile. Per altro la sua gestione è affidata completamente a un chipset STMicroelectronics totalmente indipendente dal resto delle apparecchiature. In pratica non grava sulla CPU del router e sulle sue funzionalità di base.

TP-LINK TD-W8960N TP-LINK TD-W8960N
TP-LINK TD-W8980 TP-LINK TD-W8980
TP-LINK TD-W8970 TP-LINK TD-W8970
TP-LINK Archer D5 TP-LINK Archer D5

TP-Link Touch sostiene di impiegare un'interfaccia utente semplice e facilmente utilizzabile anche dagli utenti meno esperti. Si può intervenire sui parametri wireless, Print Server, Condivisione File, Funzione WPS e le impostazioni del Media Server per i servizi di home entertainment.

"Il Touch P5 utilizza un chipset Broadcom a 1 GHz e con Dual Band simultaneo, che offre una velocità combinata di 1900 Mbps, velocità di gran lunga maggiore rispetto a quelle offerte da altri router in questa classe", puntualizza l'azienda. "Ciò è reso possibile dalle tre antenne Dual Band Omni direzionali che trasmettono nelle frequenze 2.4 GHz e 5 GHz e supportano gli standard wireless 802.11 a frequenze a/b/g/n/ac. Le porte Gigabit WAN e LAN consentono connessioni cablate veloci e affidabili".

Il prezzo non è stato ancora comunicato ma la disponibilità in Italia è fissata per maggio.