Telco

Traffico dati, i prezzi per GB scendono e gli italiani ne vogliono sempre di più

Come già dimostrato anche dagli ultimi dati diffusi da Audiweb, la connessione Internet da smartphone è diventata ormai indispensabile per gli italiani, che appaiono sempre più “affamati” di GB. Stando infatti ai dati emersi dall’ultima indagine SosTariffe.it, che ha preso in esame i dati del proprio comparatore di telefonia nel corso dell’ultimo biennio (2017-18), le tariffe mobili con più appeal sarebbero proprio quelle con 5, 10 o anche 20 giga, che fino a due anni fa erano interessanti solo per pochi.

In due anni le richieste degli utenti di SosTariffe.it di tariffe che comprendono da 1 a 5 GB di traffico dati hanno subito un netto calo (-76,5%), a vantaggio delle comparazioni riguardanti offerte che propongono da 6 a 10 GB almeno (+143%). Ma le più gettonate stanno progressivamente diventando le tariffe con oltre 10 GB (+405%).

sostariffe_traffico_dati

Nel corso del 2017 la maggior parte degli utenti di SosTariffe.it (ovvero il 44,85% del totale) si accontentava di navigare con 2 GB di traffico Internet. Accanto ad essi, un gruppo un po’ più ristretto (30,57%) di esigenti che già avevano bisogno del doppio di dati.

Il salto di qualità è avvenuto dunque nel corso dell’anno appena conclusosi. Nel 2018 gli utenti che si sono accontentati dei canonici 2 GB di traffico dati sono stati ancora la maggioranza, ma in netto calo rispetto al 2017 (32,42%), mentre si è registrato un aumento degli utenti che volevano almeno 5 GB (21, 47%). Molti meno, nel corso del 2018, sono stati gli utenti in cerca di pacchetti da 10 giga mensili (15,99%) o addirittura 20 GB al mese (16,14%).

Ma se navigare tanto sta diventando una necessità, quali sono i costi per farlo? Se si considera la media delle principali tariffe per telefonia mobile, comprensive del traffico dati, sul mercato alla data del 31 dicembre 2018, si nota che le più economiche siano ancora quelle con 2 GB inclusi (in media 13 euro). Ma per chi vuole navigare di più, ormai non occorre spendere troppo.

È interessante notare come i pacchetti con 5 giga inclusi e quelli con 20 GB abbiano grossomodo lo stesso prezzo, cioè in media 15 euro, mentre risultano meno convenienti quelle con un traffico internet di 10 GB, che si aggirano intorno ai 21 euro.