Trend Micro critica la sicurezza di Android

Trend Micro è convinta che l'approccio open di Android sia piuttosto vulnerabile: consentirebbe infatti di analizzare in profondità l'architettura e accedere facilmente al codice sorgente. Google sostiene che la condivisione di dati avvenga in tutte le applicazioni, a prescindere dal sistema operativo adottato.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Trend Micro, una delle società di sicurezza più note del mercato, sostiene che Android sia maggiormente vulnerabile ad attacchi e virus che Apple iOS. La questione di fondo, per altro affrontata più volte dagli esperti, è che l'ambiente open source di Android consente di analizzare in profondità l'architettura e accedere facilmente al codice sorgente. "Dobbiamo dare credito a Apple perché sono attenti a questo. Sono invulnerabili a certi tipi di virus", ha dichiarato Steve Chang, presidente di Trend Micro.

Rischi per Android?

Ovviamente la risposta di Google non si è fatta attendere. "Su tutti i dispositivi gli utenti condividono alcuni dei loro dati con gli sviluppatori delle applicazioni che stanno usando", si legge nel comunicato ufficiale. "Android si è impegnato a informare gli utenti di questo rapporto e a limitarne il suo raggio d'azione".

Per Chang però non bisognerebbe dimenticare che il sistema "sandbox" adottato da Apple consente di proteggere la piattaforma da un gran numero di virus replicanti. Ovviamente anche questo non può nulla contro gli inganni (social-engineering attacks) che possono convincere l'utente a scarica e istallare malware insospettabili.

In ogni caso il rischio cyber crimine per gli smartphone è destinato a crescere nel 2011, soprattutto a causa della crescente diffusione dei vari dispositivi.