Trenitalia attiva la banda larga di TI sui Frecciarossa

Trenitalia presenta oggi i nuovi servizi Wi-Fi broadband che saranno attivati sui Frecciarossa. Il potenziamento della ricezione mobile dovrebbe consentire la navigazione mobile. Previsti poi altri servizi di intrattenimento e informazione di bordo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Trenitalia presenterà in mattinata i nuovi servizi Internet che da dicembre saranno disponibili sui treni Frecciarossa. Dal prossimo 15 dicembre, grazie a un accordo con Telecom Italia, sulla linea ad alta velocità sarà attivato un servizio Wi-Fi di bordo per l'accesso al Web e potenziata la ricezione mobile (anche in galleria). Un migliore supporto UMTS, e non solo, dovrebbe consentire di navigare anche con il proprio contratto (quindi senza costi aggiuntivi, Ndr.), sia con un portatile via penna USB 3G che via smartphone.

Frecciarossa con servizio Wi-Fi di bordo

In ogni caso verso le 11.00 partirà dalla Stazione Centrale di Milano un treno speciale per Bologna che svelerà alla stampa istituzionale tutte le novità. Grazie ad alcune indiscrezioni sappiamo che oltre alle connessioni wireless sono previsti nuovi servizi di intrattenimento e di informazione.

Entro l'estate 2011 poi saranno installati server di bordo per la gestione di un vero e proprio portale con aggiornamenti dai quotidiani, film on-demand, show televisivi, musica, meteo, informazioni sul traffico, videogiochi, mobile ticketing, etc.

Insomma nascerà a tutti gli effetti la "Community on Train", come l'ha definita l'AD Mauro Moretti. Tanto più che alcuni dei servizi in anteprima sui Frecciarossa saranno via via implementati nel tempo anche sulle altre tratte e forse treni.

Aggiornamento. "I servizi di connettività sui treni Frecciarossa annunciati oggi da FS e da Telecom Italia saranno disponibili, con gli stessi tempi e con le stesse modalità, anche per i clienti Vodafone", si legge nel comunicato Vodafone giunto nel pomeriggio.