Tutti gli utenti Google+ possono scrivere alla tua Gmail

Google continua a spingere Google+ integrando una novità che coinvolge Gmail. Gli utenti Google+ potranno infatti inviare email ad altri utenti, anche senza conoscerne l'indirizzo. Una funzione che fa discutere, ma che si può bloccare.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sarà più facile per coloro che usano Gmail e Google+ (con lo stesso indirizzo) mettersi in contatto via mail. "Grazie ad alcuni miglioramenti già introdotti per aggiornare i contatti Gmail automaticamente usando Google+, Gmail sarà in grado di suggerirti i tuoi contatti Google+ come destinatari nel momento in cui stai componendo una nuova mail", segnala Google sul proprio blog.

"Queste email funzionano in maniera un po' diversa", spiega Google, "il tuo indirizzo email non sarà visibile a persone con un profilo Google+ a meno che tu non decida di mandargli un'email e allo stesso modo l'indirizzo di quella persona non ti sarà visibile a meno che non ti inviino un'email".

"La possibilità di scambiarsi email con i contatti Google+ si avvale del sistema a categorie integrato all'interno della casella di posta di Gmail. Quando qualcuno delle tue cerchie ti scrive, l'email appare direttamente nella categoria Principale, ma se non fa parte delle tue cerchie, sarà filtrato automaticamente nella categoria Social (se abilitata) e potrà cominciare un'altra conversazione con te solamente se decidi di rispondergli o di aggiungerlo alle tue cerchie".

Clicca per ingrandire

Questa nuova funzionalità sarà distribuita nei prossimi giorni a tutti coloro che usano Gmail e Google+. C'è però chi la critica. Kevin Rose, fondatore di Digg, ha infatti espresso la propria opinione su Twitter. "Se gli utenti Google+ hanno bisogno di comunicare si può creare un sistema di messaggi interno, connettere Gmail non ha alcun senso…". Rose è anche partner di Google Ventures, il braccio finanziario di Google, quindi non ha acredine nei confronti della casa di Mountain View.

Clicca per ingrandire

A chi gli ha fatto notare che "Google non ha bisogno di un'altra piattaforma per lo scambio di messaggi", vantando i pregi dell'unificazione, Rose ha risposto che "non è vero, l'unificazione appesantisce, semmai dovrebbero tagliare caratteristiche da Google+. Facebook ha realizzato Messenger come una soluzione indipendente". È chiaramente un parere che divide, ma Rose chiosa così: "questa funzione non aggiunge alcun valore eccetto forzare gli utenti Gmail all'interno di Google+".

Clicca per ingrandire

Da sottolinea comunque che tutto è gestibile dalle impostazioni: si può infatti bloccare la possibilità di scrivervi a qualsiasi contatto Google+ entrando nelle impostazioni generali e selezionando "nessuno" nella voce "Invia mail tramite Google+". Oppure potete cliccare sugli altri filtri che più vi aggradano.