Tutti i numeri telefonici diventeranno indirizzi IP?

Negli Stati Uniti è iniziata la sperimentazione della fatidica transizione che renderà tutti i numeri telefonici indirizzi IP. Molte le questioni aperte: dalla qualità nelle aree rurali alle situazioni di emergenza.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Domani tutti i numeri di telefonia residenziale potrebbero diventare semplici indirizzi IP. È il destino del settore, e quindi non è un caso che negli Stati Uniti la Federal Communications Commission abbia acconsentito alla sperimentazione della futura transizione.

Gli operatori TLC statunitensi che vorranno partecipare non avranno troppe costrizioni. In fondo in questo momento l'obiettivo è comprendere quale possa essere la qualità offerta e il comportamenti dei servizi VoIP in caso di emergenza.

IP

La tecnologia VoIP è già ampiamente usata – c'è poco da inventare – ma la rete in rame è ancora un limite. "Non possiamo continuare a chiedere ai service provider di investire sia nelle vecchie reti che nelle nuove per sempre", ha commentato il Commissario FCC Ajit Pai (Rep.). "Penso che dovremmo essere consapevoli dell'impatto che ha questa transizione sui consumatori: le loro esigenze, aspettativi e volontà di abbracciare il cambiamento di rete", ha aggiunto la Commissaria Jessica Rosenworcel (Dem.).

Il problema è che soprattutto nelle aree rurali la transizione potrebbe complicarsi. FCC non a caso ha chiesto che nei test di transizione non vengano messe in secondo piano una serie di caratteristiche imprescindibili: la sicurezza pubblica e l'affidabilità per tutti, a prescindere dalle aree territoriali di applicazione.

Dopodiché sarà vitale capire che le tecnologie IP siano adatte anche in caso di calamità ed emergenza, senza contare l'usabilità per chi ha disabilità.