TV Philips Ultra HD Laser da maggio, si parte da 3000 dollari

Debutteranno a maggio le innovative TV Philips Ultra HD con retroilluminazione laser, che garantisce una gamma colore più ampia. Due i modelli, da 58 e 65 pollici, con prezzi a partire da 2999 dollari.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Al CES 2015 di gennaio scorso, Philips aveva mostrato un'innovativa linea di TV, Philips Ultra HD Laser, che ora si apprestano a sbarcare sul mercato statunitense, dove saranno disponibili tra pochi giorni, a partire da maggio.

philips ultra hd laser

Due i modelli previsti, 58PLF8900 con diagonale di 58 pollici e 65PLF8900 da 65 pollici. I prezzi saranno rispettivamente pari a 2999 e 3499 dollari, un costo elevato giustificato dalle dimensioni e anche, soprattutto, dai benefici apportati dalla nuova tecnologia.

Ci sono anche diverse funzionalità "smart" tra cui la presenza di una porta Ethernet, di un modulo Wi-Fi con supporto agli standard VP9 ed H.265/HEVC e di una porta video digitale HDMI 2.0 con sistema di protezione DRM HDCP 2.2. Le nuove TV Philips Ultra HD Laser inoltre consentiranno anche di scaricare numerose applicazioni e di accedere ai principali servizi in streaming, come YouTube e Netflix.

Philips ha adottato un nuovo approccio per queste TV, lavorando soprattutto sulla retroilluminazione piuttosto che sul pannello, che resta un normale LCD. La nuova tecnologia, chiamata Smart Laser Backlight, consiste nell'abbinare un laser rosso a LED di colore ciano: in questo modo le nuove TV Philips Ultra HD riescono ad offrire una gamma colore più ampia rispetto a quella garantita dallo standard in uso per l'alta definizione, BT.709, coprendo invece circa l'80 % dello standard Rec. 2020, superiore, in quanto ad ampiezza, sia allo standard AdobeRGB che a quello sRGB.

Il refresh rate nativo di queste nuove TV inoltre è fissato a 240 Hz (negli USA l'unità di misura è basata su multipli di 60 Hz invece che di 50 Hz come in Europa). Tra le altre caratteristiche tecniche di rilievo infine va citata anche la sezione audio, costituita da due speaker rimovibili, collocati ai lati delle TV, pilotati da un potente amplificatore da 60 W, che dovrebbe garantire una resa ben superiore alla media delle TV attuali.

La brutta notizia purtroppo è che, al momento, non è in programma la commercializzazione delle Philips Ultra HD Laser anche in Europa.