TV Samsung 4K curve già nel 2014: belle da paura!

Samsung ha confermato che le nuove TV Ultra HD Samsung U9500 da 105 pollici e U9B da 85 pollici sbarcheranno sul mercato nel secondo semestre 2014. La curvatura è la grande novità nel design.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le nuove TV Ultra HD Samsung U9500 da 105 pollici e U9B da 85 pollici, contraddistinte da pannelli curvi, saranno disponibili sul mercato dal secondo semestre 2014. L'attenzione mediatica durante il CES 2014 è stata così grande che la dirigenza ha deciso di accelerare i tempi, sebbene in fase di conferenza stampe le avesse definiti prototipi. In verità è probabile che avessero stabilito la strategia commerciale in relazione all'accoglienza.

Samsung TV UHD U9500

Il Samsung U9500 da 105 pollici è davvero il primo televisore LCD curvo con risoluzione di 5120 x 2160 pixel. Il formato 21 x 9 è di tipo cinematografico e la curvatura è di grande impatto. Bellissimo il posteriore realizzato in legno.

Samsung TV UHD U9500

Il Samsung U9B da 85 pollici si caratterizza invece per la possibilità di attivare la curvatura grazie alla pressione di un tasto. La transizione avviene in circa 10 secondi. In pratica è stato adottato un pannello con una struttura flessibile e un meccanismo che "spinge" verso l'esterno i lati corti. Probabilmente con i film l'esperienza diventa più coinvolgente, ma al momento sembra più un'innovazione legata al design. Secondo Samsung si dovrebbe comunque godere di un effetto simile al 3D, senza comunque indossare gli occhiali.

Entrambi i modelli supportano HEVC, HDMI 2.0, MHL 3.0 e HDCP 2.2; senza contare il Samsung UHD Evolution Kit che consente di aggiornare nel tempo l'hardware. Interessante anche "l'auto depth enhancer" che analizza le immagini e cerca di rilevare quali parti siano in primo piano e quali in secondo: il relazione a questo parametro interviene sul contrasto. Il risultato è piuttosto impressionante, soprattutto per chi ama le immagini "razor".

I prezzi di listino non sono stati comunicati ma è evidente che saranno piuttosto alti: al solito i pezzi all'avanguardia sono sempre i più cari.