Twenix: la piattaforma linguistica Edtech arriva in Italia

Twenix, la piattaforma linguistica EdTech che infrange le regole dell’insegnamento dell’inglese per le aziende e i liberi professionisti.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Lo scorso 2 marzo è stato annunciato l’arrivo sul mercato italiano di Twenix, la piattaforma linguistica EdTech che infrange le regole dell’insegnamento dell’inglese per le aziende e i liberi professionisti.

In sessioni “one-to-one” di soli 26 minuti, svolte con docenti certificati di diverse nazionalità, Twenix insegna agli utenti a comunicare in inglese attraverso micro-corsi, focalizzati su temi specifici di business, ideati da un team di esperti di ogni settore.

Twenix si erge su fondamenta tecnologiche decisamente solide, applicate in maniera certosina per personalizzare ogni sessione e modellarla sul livello di competenze e sulle necessità dell’utente finale. Quest’ultimo, infatti, potrà scegliere su quali argomenti vorrà essere formato in base al proprio livello di inglese e, attraverso la piattaforma di Twenix, sarà in grado di rafforzare le conoscenze linguistiche e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Twenix nasce in Spagna nel 2017 e, in soli 5 anni, è arrivata ad avere più di 60 dipendenti che gestiscono oltre 300 insegnanti madrelingua provenienti da diversi Paesi anglofoni, o in cui l'inglese è considerata la lingua principale, come il Regno Unito, gli Stati Uniti, il Canada, l'Australia e persino i Paesi Bassi o il Sudafrica.

Una struttura pensata per permettere agli utenti non solo di imparare la lingua direttamente da chi la parla, ma anche di carpire le sfumature della pronuncia e i vari “modi di dire” o forme colloquiali che, raramente, vengono insegnate nei corsi più comuni.

Vogliamo fornire alle aziende, e ai liberi professionisti, quella sicurezza di cui hanno bisogno, in modo che l'inglese smetta di essere un ostacolo, in via definitiva, allo sviluppo del business. L’obiettivo è arrivare ad acquisire la giusta tranquillità, e padronanza, quando ci si ritrova a parlare in inglese con un cliente o all’interno di un’azienda. Un traguardo che non si raggiunge con la sola grammatica ma che diventa molto più abbordabile attraverso una conversazione intensiva che permetta di acquisire sicurezza e fiducia nella comunicazione.

Jorge Moreno, CEO e co-fondatore di Twenix

Grazie al suo interessantissimo business model, Twenix ha chiuso, lo scorso anno, un'importante campagna di finanziamenti da 2 milioni di euro per continuare a sviluppare, e migliorare, la propria piattaforma, puntando a consolidare il suo processo di internazionalizzazione. Con nomi quali VC International Brighteye, Inveready, Banco Sabadell e JME Ventures, ora Twenix è diventato un brand ancora più importante nel settore dell’EdTech.

L’aspettativa di Twenix per il 2022 è di organizzare più di 400.000 sessioni e superare il tetto dei 100 dipendenti all'interno dell'azienda.

Jorge Moreno sottolinea l'obiettivo di consolidarsi in Spagna ed entrare con forza nel mercato italiano, mantenendo gli elevati standard di servizio, che attualmente sono il fiore all’occhiello dell’azienda, e raggiungere l’ambizioso risultato di 800 partnership aziendali entro fine anno.

Attualmente Twenix sta già lavorando con aziende con sede in Italia, come Idealista, Just Eat, Puma, Louis Vuitton, The Power MBA, Altim, Saint- Gobain e Decathlon, soddisfatte da questo nuovo modo di imparare a comunicare in inglese in tutto il mondo.

Lo sviluppo della piattaforma con una tecnologia ancora più personalizzata, permetterà infine di offrire agli utenti argomenti creati da esperti di ogni settore, focalizzati sul rafforzamento e miglioramento della loro comunicazione professionale.

Questo nuovo modello di formazione inglese consente di raggiungere un maggior numero di aziende che richiedono un approccio e un metodo di apprendimento flessibile e personalizzato per i propri professionisti.

Possedere un livello medio-alto di conoscenza della lingua inglese, in particolare per i profili intermedi o manageriali nelle aziende, è comune, ma quando si tratta poi di saper conversare e comunicare in inglese su temi specifici, legati a business diversi, è tutto più complicato.

A causa della mancanza di pratica, o molto più banalmente a causa di un futile imbarazzo, si tende a evitare conversazioni in inglese o si rischia di vedere nella lingua inglese un ostacolo che limita le capacità di lavorare e portare avanti progetti: Twenix è arrivata sul nostro mercato per aiutare a risolvere il problema.