Twitter è come la corazzata Potemkin, diciamolo

Il 50% dei messaggi che appaiono su Twitter è il frutto dello 0,05% degli iscritti, secondo l'ultima ricerca commissionata da Yahoo. I tweet delle persone comuni non sono seguiti: dominano le star, VIP, blogstar e le testate ufficiali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il successo "social" di Twitter è un'invenzione dei media. La conferma giunge dall'ultima indagine commissionata da Yahoo intitolata "Who Says What to Whom on Twitter". Ebbene, in base alle statistiche rilevate il 50% dei messaggi che appaiono su Twitter sarebbe il frutto dello 0,05% degli iscritti. Un sorta di elite composta da non più di 20mila utenze (sui complessivi 200 milioni) appartenenti a testate, star, VIP, blogstar, etc.

La corazzata Potemkin è...

Analizzando i 260 milioni di tweet diffusi tra il 2009 e il 2010 tre ricercatori di Yahoo e un esperto della Cornell University hanno di fatto scoperto che la maggioranza degli utenti lo utilizza per leggere le notizie o le segnalazioni generate da altri. L'approccio è totalmente passivo. Ci si nutre prevalentemente dei messaggi postati dall'elite famosa, al massimo si rilanciano e niente di più.

L'indagine di Yahoo - clicca per ingrandire

"Ciò nonostante […] ogni settimana vengono pubblicati un miliardo di cinguettii. L'anno scorso il numero degli iscritti è cresciuto del 182%. Solamente nel mese di marzo 2011 sono stati aperti ogni giorno circa 460 mila nuovi account", sottolinea il Corriere della Sera.