Ubuntu, un futuro sulle orme di Apple

Il boss di Ubuntu traccia la rotta per il futuro: migliorare l'interfaccia utente, imparando da Apple.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I linari si scordino la decennale lotta con Microsoft. Mark Shuttleworth, boss di Canonical e fondatore di Ubuntu, ha fissato l'obiettivo: superare il Mac OS X di Apple migliorando l'interfaccia utente, il vero limite di Ubuntu.

Partecipando alla OSCON, O'Reilly Open Source Convention, Shuttleworth ha espresso il chiaro desiderio di vedere tutta la comunità Linux concentrata nello sviluppo di un'interfaccia più chiara e razionale, più facile da "affrontare" per l'utente comune. Sebbene Linux sia ormai a prova di inesperto, il boss di Canonical crede che si possa fare meglio e vede in Mac OS X - e non in Vista - l'esempio da cui attingere.

Per fare ciò, hanno sentenziato alcuni esperti, occorrerà una comunione di intenti totale e un approccio più razionale e rigido da parte della comunità. Insomma, una migliore organizzazione. Di certo non sarà facile, ma la buona volontà del mondo open source è nota e perciò crediamo che nel prossimo futuro possano esserci piacevoli sviluppi. Avete idee/desideri da suggerire a Shuttleworth?