Un 2007 radioso per l'interfaccia HDMI

Secondo l'HDMI Licensing saranno sempre di più i dispositivi con interfaccia HDMI nel 2007

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'HDMI Licensing, organismo istituito per la licenza dell'interfaccia HD, ha dichiarato che il supporto nel corso del 2006 è incrementato notevolmente e che nel 2007 vi saranno in commercio 130 milioni di dispositivi con HDMI incorporato. Sono oltre 500 i produttori che hanno abbracciato il nuovo standard.

“L'HDMI sta divenendo un nome comune, che i consumatori apprezzano per i chiari vantaggi in semplicità e capacità superiori" ha affermato Leslie Chard, Presidente di HDMI Licensing.

L'HDMI è un'interfaccia non compressa completamente digitale volta a trasportare contemporaneamente segnali audio e video, ed è retro-compatibile con l'interfaccia digitale "solo-video" DVI. Nel giugno del 2006 sono state annunciate le specifiche HDMI 1.3, alle quali ad esempio risponde la Playstation 3 di Sony.

Lo sviluppo è ancora in corso, tanto che le specifiche 1.3a sono in via di definizione.

Leslie Chard ha concluso dichiarando:

"Nel 2007 ci aspettiamo la proliferazione di dispositivi con capacità HDMI 1.3, come Deep Color, nuovi standard audio e la gamma di colori xvYCC. L'HDMI è sempre pronto a rispondere ai bisogni del mercato e i prodotti che implementeranno le nuove versioni di HDMI saranno pienamente compatibili con i primi prodotti HDMI".

In chiusura vi ricordiamo il nostro recente articolo a riguardo:

Presente, passato e futuro dell'interfaccia HDMI