Un italiano dominerà il social gaming su Facebook

La software house King, fondata da Riccardo Zacconi, sta per rubare lo scettro del social gaming mondiale a Zynga. Al momento vanta 50 milioni di utenti attivi quotidiani contro i 54 dell'avversaria.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

King è la piccola software house di origine italiana che rischia di battere in popolarità Zynga, il colosso del casual gaming balzato all'onore delle cronache per Farmville. Il co-fondatore di King, Riccardo Zacconi ha confermato alla stampa che sono stati raggiunti i 50 milioni di utenti attivi quotidiani contro i 54 della diretta rivale.

Il segreto di questo successo si deve a numerosi giochi ma sopratutto la saga di Candy Crush che vanta su Facebook 24 milioni di giocatori affezionati, di cui 1,4 milioni di Hong Kong - praticamente il 20% della popolazione. E dire che si tratta di un rompicapo dove bisogna solo allineare delle caramelle colorate. In verità pochi minuti e si capisce subito il rischio "dipendenza".

Candy Crush

''Il successo di questo gioco ci ha stupito, di solito leggevamo questi numeri nei rapporti come IDC, ma viverli in prima persona è sorprendente'', ha commentato Zacconi. Le statistiche comunque sono incredibili: gli attuali 150 giochi in portfolio vengono giocati (considerata la media matematica) 12 miliardi di volte da 108 utenti attivi su tutte le piattaforme, dal PC al cellulare. Gli hardcore (casual) gamer dei giochi King arrivano a giocare anche 5 o 6 ore al giorno, a prescindere dalla piattaforma.

Non resta che attendere il sorpasso a Zynga: questione di poco secondo gli sviluppatori di King. Su Facebook, iOS e in futuro Android stanno per arrivare Papa Pear Saga e Farm Heroes Saga. Addiction assicurata.