Una perla che canta
Il design del nuovo lettore è più compatto, quasi tozzo rispetto ad altri modelli iAudio. Tuttavia il look è sempre elegante e questa volta la scocca è di colore bianco con riflessi perlacei.
Il peso del dispositivo è sempre molto modesto, di soli 36 grammi senza la batteria, che raddoppieranno con l'inserimento della batteria stilo. Display e Joystick, identici per i molti prodotti della società, sono comodamente adagiati sull'ampio lato superiore, mentre tutte le connessioni e tasti funzioni sono incastonati nei tre lati piatti del lettore.
Il quarto lato è infatti arrotondato, segue i profili della batteria e dona al G3 una forma sinuosa.
Sul lato sinistro del dispositivo c'è il connettore per cuffie stereo da 3.5 mm, accanto alle feritoie che nascondono il microfono e al gancio per il lacetto da tracolla.
Sul bordo più lungo sono disposti tre tasti funzione. Il primo controlla le funzionalità di registrazione del lettore (vocale, line in, repeat), il secondo è nominato "mode", e permette di selezionare la modalità di funzionamento, passando da lettore MP3 a radio FM o registratore, mentre l'ultimo controlla il palyback delle tracce audio e l'accensione/spegnimento del lettore.
Infine, il terzo lato ospita le due connessioni Line-in, per il collegamento del dispositivo ad altri apparati audio, e la porta mini-USB per abilitare il trasferimento di file con un PC. Entrambi i connettori sono protetti da uno sportellino in plastica, in perfetta sintonia con la scocca. La solidità di tale protezione è sicuramente buona, tuttavia occhio a non dimenticare lo sportellino aperto, un brusco movimento potrebbe facilmente danneggiarlo.
La levetta "hold", che disabilita tutti i pulsanti del lettora si trova sul retro dell'unità, accanto al vano batteria.