Uscite discografiche di gennaio 2014

Nuova rubrica domenicale dedicata alle uscite musicali. In questo primo numero parliamo di gennaio 2014, quindi High Hopes di Bruce Springsteen, Rave Tapes di Mogwai e tanti altri CD.

Avatar di Lorena Landini

a cura di Lorena Landini

Inauguriamo questa settimana una nuova rubrica dedicata alla musica: ogni settimana daremo uno sguardo a tutte le nuove uscite musicali, album, singoli usciti negli ultimi 7 giorni per offrirvi la possibilità di decidere che cosa ascoltare durante il weekend. Per questo primo numero, invece, faremo un riassunto di tutte le pubblicazioni rilevanti di gennaio.

L'anno è cominciato col botto, e il boom l'ha fatto nientemeno che il Boss: il 14 gennaio è uscito High Hopes, ultima fatica di Bruce Springsteen, in realtà collezione di cover, brani mai pubblicati e riedizioni di classici del leggendario artista.

Bruce Springsteen

E sempre parlando di riedizioni, il 20 gennaio Alice Cooper ci ha regalato Trash. Si tratta infatti à di una ristampa di uno dei più grandi successi dell’artista, uscito nella prima edizione nel 1989 e contenente Poison, uno dei pezzi più noti di Cooper. L’album vede la collaborazione di grandi nomi, tra cui come Aerosmith, Jon Bon Jovi e Richie Sambora.

Sempre parlando di mostri sacri, è uscito nei giorni scorsi anche The U.S. album, dei Beatles, che raccoglie in confezione speciale ben 13 CD con i maggiori successi della band.

Per tornare ai giorni nostri, il 22 gennaio è stata la volta di Rave Tapes, ultima fatica dei Mogwai, gruppo rock scozzese che sarà in tour in Italia nei prossimi mesi (30/03 all’Estragon di Bologna, 31/03 all’Alcatraz di Milano).

Mogwai

Sul fronte folk-country abbiamo invece il nuovo disco di Rosanne Cash: The River and the thread, che segna il ritorno della cantante dopo quattro anni di silenzio. L’album vanta l’entusiastico parere di Sir Elton John, che ha dichiarato inconcepibile che possa essere prodotto un album più bello di questo nel 2014.

Sempre il 21 gennaio è uscito il nuovo album di Alessandro Casillo, #ALE, con una tracklist di nove tracce del giovane musicista.

Sul fronte dei singoli, le novità più significative della settimana arrivano da due nomi di un certo calibro: torna sulla scena Beck, col singolo Blue Moon, il quale anticipa l’album Morning phase la cui uscita è prevista per il 25 febbraio.

Anche Damon Albarn ha scelto la stessa settimana per pubblicare sul proprio sito il video di Everyday Robots, primo singolo dall'omonimo album solista in uscita il 29 aprile. Ricordiamo che Damon Albarn è la mente creativa, nonché front man, di Gorillaz e Blur.

Segnaliamo infine la pubblicazione della colonna sonora originale del film di Sorrentino La grande Bellezza, che il 12 gennaio 2014 ha vinto il Golden Globe come miglior film straniero. L'album presenta entrambe le anime del film, proponendo brani di musica classica contemporanea, e tracce musica pop e disco.

Gli eels sono pronti a tornare con un nuovo disco: pubblicheranno infatti il prossimo 23 aprile The cautionary tales of Mark Oliver Everett. L’album è stato anticipato dal primo inedito comparso questa settimana sul Soundcloud ufficiale della band: si tratta di Agatha Chang.

Sempre in questi giorni ha debuttato Brain, singolo della giovane Jillian Banks, in arte BANKS, che precede la pubblicazione del suo album d’esordio, per il quale non c’è ancora una data ufficiale.

E dagli astri nascenti alle grandi glorie: chiudiamo questa rassegna segnalando il brano I Never Wear White, secondo singolo del nuovo album di Suzanne Vega in uscita il prossimo 4 febbraio (Tales From The Realm of the Queen of Pentacles), il primo dopo 7 anni.

Queste sono le novità che abbiamo selezionato per voi fra le tante per aiutarvi a scegliere la colonna sonora del vostro fine settimana. Alla prossima domenica!