"Vedere il futuro attraverso il presente", obiettivo della 4a edizione del Festival dell'Innovazione

La quarta edizione del Festival dell'Innovazione avrà luogo nel centro di Bari, dal 21 al 23 maggio 2015

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BARI - Dal 21 al 23 maggio torna a Bari il Festival dell'Innovazione, l'appuntamento biennale che porta nel cuore della città i risultati della ricerca e dell'innovazione per comprendere lungo quali traiettorie sta nascendo il futuro. Un'iniziativa di Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro, l'Innovazione – Assessorato allo Sviluppo Economico, e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, che quest'anno giunge alla quarta edizione.

Laboratori e giochi scientifici, exhibit, esperienze di making, mostre interattive, proiezioni ed eventi per raccontare i risultati dell'innovazione al grande pubblico, stimolare la nascita di nuove idee, rafforzare le capacità imprenditoriali dei giovani, moltiplicare opportunità di collaborazione tra ricerca e impresa.

Festival dell'Innovazione 2015

Grandi ospiti, tra cui: Pino Donghi, semiologo e divulgatore scientifico; Salvatore Iaconesi, interaction designer, artista e hacker; Oriana Persico, artista ed esperta di analisi su trend sociali e culturali; Giacomo Leonzi e Giovanni Bindi del Fablab Torino; Luisa Torsi, la chimica che ha messo a punto i "biosensori olfattivi"; Donato Firrao, l'ingegnere esperto di tecnologie dei metalli, più volte interpellato nel corso di indagini dal forte impatto mediatico (caso Mattei, Ustica, caso Sgrena).

Il Festival dell'Innovazione 2015 è soprattutto un grande strumento di divulgazione e di coinvolgimento. Grande spazio, quindi, a exhibit e laboratori, molti dei quali dedicati alle scuole elementari, medie e superiori: tra le attività, la progettazione virtuale e stampa 3D di giocattoli, la preparazione di farmaci, la modellistica molecolare, la scuola di robotica, la costruzione di un visore per realtà virtuale, giochi a squadre sulla biodiversità, l'estrazione del DNA da frutta e verdura. I visitatori potranno vivere esperienze immersive sensoriali, sperimentare realtà virtuali, mappe interattive, stampanti 3D, toccare con mano nanosatelliti, prototipi e invenzioni.

Il Festival è contaminazione di saperi, linguaggi ed ispirazioni. Il programma è ricco di iniziative come le Lectio Magistralis; la Superheroes Night, il grande show dei supereroi dell'innovazione; FestivalFuoriOrario, rassegna di cineconferenze sui temi dell'innovazione con proiezioni di film precedute da brevi introduzioni a cura di ricercatori e innovatori; A Parole tue, talent di ricercatori e startupper; le mostre (foto, video e racconti delle Sentinelle di Innovazione; Biodiversità; Riqualificazione urbana e rurale; Bellezza del mondo vegetale);  reading di racconti di innovazione; eventi conclusivi dei concorsi per le scuole Start Cup Puglia Under 18, Apulia Innovation Contest e La Capsula del Tempo.

Festival dell'Innovazione 2015

Tra le tante attrattive del Festival figura la Maker Experience: ogni giorno nel Fortino Sant'Antonio artigiani digitali e semplici curiosi potranno cimentarsi in attività come l'hacking (modifica) di una cucina, il laboratorio di human eco system, l'hacking di un risciò, la ciclo-officina.

Giacomo Leonzi coinvolgerà i partecipanti nella modifica di elettrodomestici e impianti, al fine di modificarne le prestazioni e rendere più semplici e accessibili da remoto alcune funzioni. I partecipanti saranno coinvolti in tre attività: Energy Monitor, Fridge's Photo e Kitchen Garden.

L'Energy Monitor sfrutta la tecnologia della scheda ArduinoYun per controllare a distanza i valori di consumo e monitorare eventuali fughe di gas, attraverso l'invio delle informazioni su una piattaforma di gestione dati online completamente opensource. Fridge's Photo è invece la creazione di hardware e software per scattare e ricevere foto del contenuto del frigo, con l'obiettivo di ridurre i consumi e gli sprechi di cibo in un'ottica di ottimizzazione delle risorse alimentari. Kitchen Garden, infine, sfrutta la tecnologia di Arduino per controllare lo stato del terreno di piccoli orti urbani attraverso sensori di umidità ed elettrovalvole e automatizzarne l'irrigazione in modo differenziato a seconda della necessità.

Festival dell'Innovazione 2015

Salvatore Iaconesi, invece, proporrà un laboratorio di addestramento a Human Ecosystem, una video-installazione interattiva che mostrerà l'ecosistema relazionale di Bari. Il workshop permetterà di comprendere come organizzare un evento "ecosistemico" in cittaÌ€, capace di utilizzare al meglio l'ecosistema relazionale locale per creare movimento, inclusione, partecipazione, azione e coinvolgimento per tutti i cittadini, e di misurare il proprio impatto relazionale sulla cittaÌ€.

Infine, la Maker Experience ospiterà le attività di hacking di un risciò e di ciclo-officina, per condividere competenze ed imparare i segreti della "mobilità sostenibile".

Sarà, quindi, il Festival dell'innovazione che si fa, che si vive e che si racconta. Gli innovatori, i luoghi che li ospiteranno, gli strumenti per comunicare e condividere le esperienze si integreranno disegnando l'identità del Festival 2015: fatta di reti, comunità e sistemi che costruiscono la Puglia che compete su scala globale.

Info e iscrizioni su www.festivalinnovazione.puglia.it

FestivalInnovazione2015