Veltroni: il sistema dei copyright va cambiato

Il leader del PD, dalla sua pagina Facebook, rilancia con un nuovo sistema di copyright

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Walter Veltroni, leader del Partito Democratico, è convinto che la recente causa intentata da Mediaset nei confronti di YouTube sia l'ennesima conferma dei limiti dell'attuale normativa sul copyright. "La causa di Mediaset contro Youtube e Google per illecita diffusione di file audio e video è un discrimine tra il vecchio e il nuovo mondo", ha scritto Veltroni sulla sua bacheca Facebook.

"(…) nel leggere della causa di Mediaset contro YouTube e Google, per prima cosa mi viene da pensare a quale idea di media sia giusto ispirarsi. Internet e le nuove tecnologie portano con sé una rivoluzione epocale. Per ogni cittadino la rete significa forme nuove di condivisione, produzione, critica, trasmissione e diffusione dell'informazione. Qualcosa che ha a che fare con la libertà, la crescita dell'opinione pubblica, la qualità della nostra democrazia. Per questo guardo a questa polemica come a un discrimine tra il vecchio e il nuovo mondo, tra un'idea chiusa e regressiva e una aperta e avanzata".

È quindi giunto il tempo per un cambiamento, ritiene infatti "che siano mature le condizioni per una legislazione basata sulla libertà della comunicazione e della diffusione, che al tempo stesso tuteli il lavoro degli autori e dei creativi", e che "possa nascere finalmente una televisione nuova, in cui la condivisione e la partecipazione degli utenti (di noi cittadini nella rete) rompa gli schemi e riconquisti la creatività, la libertà, l'utilità alle potenzialità di questo mezzo straordinario".