Viacom e Microsoft, un accordo in barba a Google

Viacom e Microsoft si accordano per la gestione della pubblicità, lasciando in scacco Google.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha stretto un accordo quinquennale del valore di 500 milioni di dollari per la gestione dei contenuti pubblicitari sui siti di Viacom. Microsoft aiuterà Viacom a inserire la pubblicità su siti come MTV.com e sarà il venditore esclusivo per gli Stati Uniti di altri tipi di pubblicità, che Viacom non è attualmente in grado di vendere da sola.

Questo accordo rappresenta una pesante perdita per Google, visto il precedente rapporto esclusivo di Viacom con DoubleClick, ormai nelle mani del colosso di Mountain View.

L'accordo tra Microsoft e Viacom coinvolge anche i giochi online, gli show televisivi e i film. Microsoft potrà far uso di contenuti audio/video di Viacom sulla rete MSN o sul sistema online dell'Xbox 360. Viacom, dal canto suo fornirà, dei casual games su MSN.com e Windows (Xbox Live Arcade non è stato menzionato).

Le due aziende potrebbe inoltre collaborare nella realizzazione di videogiochi.