Video cliccabili dei DVD, illegali per un brevetto

Una società texana ha deciso di denunciare le case cinematografiche più importanti di Hollywood per la violazione di un brevetto correlato ai contenuti speciali dei DVD: i video cliccabili. Come al solito ci si aspetta un risarcimento per danni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Patent Harbor LLC è una sconosciuta società texana che sta portando in tribunale major cinematografiche per la violazione di un brevetto riguardante i contenuti extra dei DVD. In pratica pare che i video cliccabili presenti nei menu dei film di Paramount Home Entertainment, Universal Studios Home Entertainment, HBO Home Entertainment, Lucasfilm e altre siano legati a una tecnologia il cui brevetto è in possesso della piccola azienda.

Problemi per i contenuti extra

Il brevetto US 5,684,514 si intitola "Apparatus and method for assembling content addressable video (metodo e apparato per assemblare contenuti video indirizzabili, NdR)", ma nello specifico non sembrerebbe riguardare esclusivamente i DVD. Parlare di una mappa interattiva con immagini in movimento forse è davvero troppo generico.

Insomma, ecco di nuovo l'ennesimo scontro sul nulla assoluto. Decideranno gli studi legali ed eventualmente il giudice, ma la sostanza è che questo business dei brevetti ha bisogno di una correzione di rotta. 

"Patent Harbor è stata danneggiata come risultato della condotta illegale dei convenuti", si legge nella denuncia. Quindi gli avvocati richiedono un risarcimento.