Video e foto niente male con i Project Glass di Google

Gli occhiali a realtà aumentata messi a punto da Google sono già una realtà, ma al momento limitati a fotografie e video. Divertenti, e per qualcuno belli da vedere, ma lontani dall'obiettivo finale.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Gli occhiali hi-tech sviluppati da Google sono già in grado di scattare fotografie e realizzare piccoli video. Non c'è ancora traccia delle applicazioni di realtà aumentata promesse al momento della presentazione, ma questo affascinante gadget sembra già avere un certo fascino, almeno per i dipendenti dell'azienda.

Ormai infatti gli occhiali sono stati visti a più riprese. Per esempio li portavano l'Amministratore Delegato Larry Page e alcuni dirigenti di Google a un evento londinese un paio di giorni fa, come testimonia una galleria fotografica pubblicata su Google+. In un'altra occasione un lettore di Engadget ha incontrato quattro ingegneri dell'azienda in un bar, tutti dotati dei nuovi occhiali – forse tentavano di lanciare una nuova ed esclusiva moda.

Salve sono Larry Page, ho fondato e dirigo Google. E ho un cuore gigante alle mie spalle.

Ovviamente però Project Glass non è solo un oggetto da mostrare ai fotografi, ma anche un moderno gadget che, per ora, è in grado di scattare fotografie e girare video.  Un esempio è visibile online sempre su Google+.

A quanto pare gli occhiali possono al momento scattare fotografie a 3 MP (2048 x 1536), che a prima vista sembrano di qualità più che discreta, anche se non eccellente. Possiamo dire che si comportano come uno smartphone di media qualità (anche se la norma è 5 MP), con le consuete difficoltà se l'illuminazione non è ideale – soprattutto se scarsa.

Il video invece potrebbe essere quello girato da un'action camera di quelle usate dagli sportivi più estremi. Come per esempio la GoPro HD hero 2 di cui vi abbiamo parlato il mese scorso, o ancora la Nilox Foolish presentata all'inizio di questo mese.

###old1468###old

Niente male per un paio di occhiali leggeri e, si spera, poco costosi. Ma purtroppo siamo ancora molto lontani dall'interazione con la realtà a cui Google punta. Idealmente questi occhiali sono capaci d'interpretare l'ambiente circostante, aggiornare l'agenda giornaliera, avvisarci se pioverà o se c'è traffico, mostrarci informazioni su oggetti e luoghi.

Bisognerà aspettare per tutte queste meraviglie però. Meno male che al mondo ci sono anche i tappeti elastici e le giornate soleggiate.