NEC HT410

I costruttori di video proiettori e televisori stanno investendo grandi quantità di denaro per pubblicizzare l'arrivo imminente dell'HDTV, la televisione ad alta definizione. Per tutti coloro che vogliono costruirsi un Home Theater, THG ha dato un'occhiata ad una serie di video proiettori HDTV-compatibili. E come vedrete, la scelta sarà ardua.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

NEC HT410

NEC HT410

L'ultimo proiettore del nostro test è in piena concorrenza con il BenQ PE 5120; entrambi, infatti, sono basati su chip 854x480 con tecnologia DLP. Questo modello sorprende prima di tutto per la sua strana forma, lunga e stretta, con un case bianco lucido. I connettori, di solito collocati sul lato posteriore, sono installati lateralmente e includono VGA, YUV, S-Video, e video composito, in pratica tutto tranne gli ingressi DVI per il vostro computer. Questo design mette le ventole di raffreddamento frontalmente; può essere un vantaggio se avete intenzione di montare il proiettore vicino un muro.

Il livello di rumorosità della ventola è veramente basso, al punto che mentre guardavamo i film non ci siamo nemmeno accorti della sua presenza. Il meccanismo per regolare l'inclinazione si trova nella parte frontale del proiettore, mentre in quella posteriore troviamo un unico piedino regolabile per aggiustare l'immagine orizzontalmente. Infine, è possibile intervenire alzando o abbassando l'immagine nel caso vogliate utilizzare il proiettore su un tavolino o una mensola sul muro.

NEC HT410

Le caratteristiche tecniche pubblicate da NEC sono leggermente sotto la media, con una luminosità di 1000 lumens ed un rapporto di contrasto di 1200:1. Le impostazioni modificabili sono tante, come nella maggior parte degli ultimi modelli di proiettori, e alcune introdotte per la prima volta in questo modello (white peaking e gamma correction). Dobbiamo menzionare però, la mancanza della retro-illuminazione del telecomando, dettaglio difficile da comprendere considerata la sua accurata finitura.

NEC HT410