pagina n.4

I costruttori di video proiettori e televisori stanno investendo grandi quantità di denaro per pubblicizzare l'arrivo imminente dell'HDTV, la televisione ad alta definizione. Per tutti coloro che vogliono costruirsi un Home Theater, THG ha dato un'occhiata ad una serie di video proiettori HDTV-compatibili. E come vedrete, la scelta sarà ardua.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

BenQ PE 5120: In Uso

BenQ PE 5120: In Uso

Abbiamo iniziato le nostre prove con gli stessi test dell'esempio che troverete (quì), dato che ci aiutano a configurare il proiettore e a trovare ogni punto debole dell'immagine proiettata. I bianchi sono molto luminosi e sufficientemente uniformi su tutta l'area dello schermo. La saturazione dei colori è buona e la distinzione di ogni colore è più che adeguata usando la connessione YUV. Per questo modello è indispensabile un collegamento DVI o YUV, altrimenti otterrete risultati ben lontani dalle vere potenzialità del proiettore.

La stabilità ottenuta dai test per la nitidezza è soddisfacente alle risoluzioni standard, mentre alle altre, nonostante la buona nitidezza, i risultati sono meno convincenti. Non è comunque un fattore importante poiché la vostra sorgente video manderà un segnale NTSC o PAL. Il test sul contrasto ha svelato una piacevole sorpresa: neri profondi e una più che soddisfacente scala di grigi. Alla fine abbiamo ottenuto prestazioni perfettamente adeguate al prezzo di vendita.

BenQ PE 5120: In Uso

Non c'è rimasto altro da fare che crollare sul divano e goderci qualche film. Non esiteremo a dirvi che i risultati sono stati stupefacentemente ottimi per un prodotto che costa meno di $1,200. Connesso al nostro lettore DVD Philips progressive-scan, l'immagine di circa 2 metri, si è presentata uniforme e ben definita, ad una distanza di 4m i pixel erano difficilmente visibili.

Complessivamente, considerato il prezzo di questo prodotto, i neri sono profondi e il contrasto veramente eccellente, migliore rispetto alcuni proiettori LCD dal costo doppio rispetto quello del PE5120. In questo campo la tecnologia DLP è chiaramente superiore a quella LCD, i colori sono caldi e scene molto colorate come quelle del film Alla Ricerca Di Nemo sono un piacere per gli occhi di tutti.

Nonostante l'alta qualità, vedrete lo stesso il rainbow effect se ne siete suscettibili. Il chip a bassa risoluzione non può nemmeno fare miracoli per quanto riguarda l'aliasing, inoltre, gli sfondi non erano chiari quanto i proiettori dotati di chip in grado di visualizzare 720p. Collegato ad un PC o una console di giochi la qualità è la stessa di un video, ma i risultati ottenuti collegando l'ingresso S-Video erano purtroppo scadenti.

Questo piccolo modello della BenQ se la cava piuttosto bene, e i vostri sogni di Home Theater potrebbero essere più vicini alla realtà di quanto pensiate, specialmente grazie al basso costo e all'ottima qualità dell'immagine, adeguata a un proiettore di fascia bassa.

BenQ PE 5120: In Uso

Pro:

  • Rapporto Qualità/Prezzo
  • Profondità dei neri
  • Contrasto adeguato

Contro:

  • Bassa risoluzione
  • Impossibile muovere la lente

BenQ PE 5120: In Uso

BenQ PE 5120: In Uso